GAETA – Si è conclusa ieri la quarta edizione del progetto “Gaeta città dei bambini” nato in collaborazione tra il Comune di Gaeta e il Centro per le Adozioni Internazionali. E infatti, questa mattina il Sindaco Cristian Leccesse, l’assessore Gianna Conte e l’avv. Alessia Maria Di Biase referente del Centro si sono recati presso le scuole “ Virgilio”, “Mazzini”, “Nido comunale d’infanzia” per raccogliere i lavori svolti in questo lungo mese dedicato allo studio della Convenzione Onu ma anche alla lettura di due testi scelti per i più piccoli : “Il grande salto” di Monica Priore che è testimonial dell’evento e “Io sono qui” donato da Terre des Hommes. I bambini hanno illustrato i loro disegni, espresso quali sono per loro i diritti più importanti e poi hanno interagito con gli ospiti attraverso domande e curiosità.
Tutti i bambini hanno ricevuto dei gadget e ad ogni plesso è stato donato un kit di materiale per i laboratori artistici. Il Comune di Gaeta e il Centro adozioni intendono ringraziare indistintamente tutto il corpo docenti, i dirigenti scolastici, le famigli ma soprattutto loro, i veri protagonisti di questa iniziativa: i bambini. Ogni scuola a modo suo ha cercato di partecipare e accogliere le consegne del progetto che sono state perfettamente eseguite. I bambini hanno presentato dei risultati al di sopra delle aspettative meritando così i complimenti e gli auguri per il futuro da parte del Sindaco Cristian Leccese oltre all’apprezzamento dell’assessora Gianna Conte e della responsabile Alessia Maria Di Biase.
I lavori sono stati tutti consegnati e prossimamente saranno oggetto di una mostra affinché possa resistere nel tempo il messaggio di questa iniziativa dedicata ai più piccoli ma rivolta agli adulti: la città dei bambini siamo noi cittadini, con le nostre azioni, i nostri progetti, le nostre iniziative, le nostre proposte e attività. Ma soprattutto siamo noi con il nostro desiderio di realizzare grandi sogni.