LATINA – Cambio della guardia, dopo oltre vent’anni, alla guida dell’ordine dei medici della provincia di Latina. Al termine della seconda convocazione svolta sabato e domenica (a conclusione della prima lo scorso fine settimana non è stato raggiunto il quorum) ha vinto le elezioni la lista “Insieme per il rinnovamento” che candidava alla presidenza il dottor Giovanni Cirilli. Ha battuto nettamente il presidente uscente Giovanni Maria Righetti, espressione della lista “Radici e Futuro: con voi e per voi”. Il voto – relativamente alla conferma della modalità telematica – era stato contestato proprio da Cirilli che avrà nel rinnovato consiglio direttivo 11 dei 15 dei candidati in lizza. Formalmente il nuovo presidente dei “camici bianchi” pontini sarà eletto dal nuovo direttivo, espressione – e l’ha sottolineato il dottor Erasmo Di Micco, presidente della federazione pontina della Fimmg – come lo stesso Cirilli dei medici dei medicina generale della provincia di Latina. Il voto di presenta a non poche considerazioni. La prima è stata l’affluenza tra le più basse di sempre, nonostante il voto non sia stata in presenza. Per il Consiglio Direttivo hanno votato 1134 iscritti all’albo dei Medici Chirurghi.
Per il collegio dei Revisori dei conti – in cui sono stati eletti Pietro Caianiello e Silvia Capriello, membro supplente Giusy Santangelo – hanno votato 865 iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e 53 iscritti all’Albo degli Odontoiatri, per un totale di 918 a fronte di un totale di iscritti di 3505 medici. Il quorum è stato abbondantemente superato per entrambi gli organi dal momento che per il Consiglio Direttivo il quorum era di 636 voti e per il Collegio dei Revisori dei Conti 731 voti. Pertanto, in percentuale ha votato circa il 36% degli Iscritti all’Albo Medici Chirurghi e circa l’11% degli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri, tenendo presente che per questi ultimi si erano tenute già le elezioni per il rinnovo della Commissione Albo Odontoiatri nel mese di giugno scorso.
Fanno parte del consiglio direttivo Gianmarco Rea (506), Ugo Catenacci (501), Mario D’Uva (498), Giovanni Maria Righetti (488), Rita Savatori (488), Giuseppina Carreca (485), Renato Masala (473), Giovanni Loreto Capuano (470), Giovanni Cirilli (470), Simone Orelli (470), Francesco Ceci (467), Lucio Langella (463), Serena Cantarano (461) e Daniel Sermoneta (461).
Una curiosità : il territorio del sud pontino non sarà purtroppo rappresentato nel nuovo ‘governo’ provinciale dei medici. Hanno sfiorato l’elezione per una manciata di voti due candidati del neo presidente Cirilli: il neo dirigente del reparto di chirurgia deel Dono Svizzero di Formia Vincenzo Viola (457 voti) e lo storico medico di famiglia di Itri Aristide Iacotucci (454). A rappresentare nel nuovo consiglio direttivo la lista del presidente uscente Righetti saranno i soli dottori Canterano, Sermoneta, Salvatori oltre che il candidato presidente. Il Consigliere più anziano di età convocherà i 17 nuovi eletti (15 consiglieri medici e 2 Consiglieri Odontoiatri) per la distribuzione delle cariche del Consiglio Direttivo (Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere) entro 8 giorni dalla proclamazione degli eletti (cioè entro domenica 8 dicembre). Il componente più anziano degli eletti Medici convocherà i 15 Consiglieri medici eletti per la distribuzione delle cariche della Commissione Albo Medici Chirurghi (Presidente, Vicepresidente e Segretario) entro 8 giorni dalla proclamazione degli eletti (sempre entro domenica 8 dicembre). Il nuovo Consiglio Direttivo e il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti entreranno in carica a decorrere dal 1 gennaio 2025.