FORMIA – “Il sogno di Moneva”, lo spettacolo teatrale di Valentia Fantasia, portato in scena dalla compagnia “Imprevisti e probabilità” con la regia di Raffaele Furno, ha vinto la XIX edizione del “Premio Mecenate” per il teatro amatoriale, che per il secondo anno consecutivo sceglie come “miglior spettacolo” una pièce della compagnia di Formia. Il premio è stato istituito dalla compagnia Teatrale “Ad Hoc”, con la collaborazione della compagnia “I sani da legare”, con il patrocinio di FITA Nazionale – Federazione Italiana Teatro Amatori, FITA Lazio, FITA Roma, COEPTA – Confederazione Europea per il Teatro amatoriale. “Il sogno di Moneva” accede così di diritto al “Gran Premio per il Teatro Amatoriale Fita”.
Il conferimento del premio avvenuto ieri sera, è stato così motivato: “Un testo difficile molto difficile che suscita commozione, rabbia ed emozione, ma ciò non sarebbe possibile senza la perfetta alchimia che si realizza nella messa in scena di Imprevisti e Probabilità tra le attrici e la regia. Si parlano, si sovrappongono, si confondono assieme alla forza delle immagini e della storia. Questo è teatro!”.
“Siamo felicissimi perché è un testo originale di Valentina Fantasia, un testo che racconta con crudezza e poesia la dignità umana. Non era mai successo che una compagnia vincesse per due anni di seguito questo ambito Premio. Grazie alla giuria, al pubblico che finora ha condiviso la nostra storia artistica e a chi ha festeggiato davanti al Pantheon questa bellissima serata con noi” – ha commentato il regista Raffaele Furno.