Comprare un SUV ibrido: perché è una scelta intelligente

Magazine

Se avete deciso di comprare un nuovo SUV probabilmente vi sarete resi conto che il mercato propone un gran numero di alternative diverse. Ci sono modelli per ogni esigenza, da quelli più grandi e spaziosi, ai SUV invece progettati per affrontare agilmente il traffico cittadino, con misure più compatte. Ciò che fa la differenza spesso è il motore montato all’interno. Dal motore dipendono numerosi aspetti, tra cui l’effettiva potenza del mezzo e i suoi consumi.

Oggi si parla spesso di consumi, e i suv ibridi possono essere una valida alternativa per coloro che vorrebbero un mezzo che renda più convenienti i propri spostamenti.

L’incontro tra due tecnologie diverse

I SUV ibridi sono un vero e proprio punto d’incontro tra due tecnologie molto differenti tra di loro. Questi veicoli hanno due motori. Il primo è un moderno motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio. La batteria si ricarica trasformando l’energia prodotta durante la frenata, e nei modelli plug-in si può anche caricare collegando la macchina alla corrente elettrica. Il secondo invece è un classico motore a combustione, alimentato a carburante.

I due motori lavorano per garantire bassi consumi e ottime prestazioni. Un test drive potrebbe essere l’ideale per chi non ha ancora avuto l’occasione di guidare questi innovativi SUV, e vorrebbe provarli in prima persona per verificare quali sono le loro performance.

Uno sguardo all’ambiente

I SUV ibridi hanno come scopo principale quello di diminuire i consumi dei propri spostamenti. Rispetto ai veicoli alimentati solo a benzina o a diesel si risparmia effettivamente davvero molto, e la differenza si nota in pochi giorni.

La maggiore efficienza non ha effetto solamente sui consumi, ma anche sulle emissioni di gas serra. I SUV ibridi producono molti meno gas di scarico, ed è per questo che sono considerati mezzi eco-friendly. Grazie a questa caratteristica riescono a rientrare nei parametri che permettono agli automobilisti di accedere agli incentivi economici noti come ecobonus, di cui si può usufruire in fase di acquisto.

Il rispetto dell’ambiente oggi è molto importante. Ognuno deve impegnarsi, facendo la propria parte nel proteggere l’ecosistema che ci circonda. Acquistare un SUV ibrido è un passo da non sottovalutare da questo punto di vista.

Le domande più diffuse

Trattandosi di una nuova tecnologia le domande da parte dei potenziali acquirenti non mancano. Tra le domande più diffuse ci sono quelle relative alla batteria del motore elettrico. In tanti si chiedono cosa accada nel caso in cui questa batteria si scarichi. La risposta è molto semplice in realtà: si può proseguire nel proprio viaggio senza nessun problema. Se la batteria si esaurisce il veicolo inizia a usare solamente il motore a combustione, come se fosse un classico mezzo a benzina. Ciò favorisce una notevole versatilità.

Un’altra domanda che spesso viene posta è quella relativa ai parcheggi blu. In molti comuni con le auto ibride si può parcheggiare gratuitamente su questi posti, ma non è una norma nazionale, per cui vi suggeriamo di controllare di volta in volta quali sono le normative presenti nella località in cui vi trovate.