Attualità

Formia / Calcio ed inclusione: il progetto dell’ASD “Solidale Formia 2018” sostenuto dalla donazione dell’ass. “WebProgens”

FORMIA – La cultura è, prima di tutto, una propensione dell’animo umano che trova articolazioni diverse che – talvolta – si incontrano, così come è accaduto ieri sera, giovedì 5 dicembre, quando presso lo stadio “Washington Parisio” nel quartiere collinare di Maranola, a Formia, è avvenuto l’incontro tra l’associazione “WebProgens” e l’ A.S.D. “Solidale Formia 2018”. Scopo dell’incontro è stata la donazione che il presidente dell’associazione socio-culturale, ideatrice del progetto “Formiae.it”, Alberto Simione, ha voluto fare all’associazione sportiva dilettantistica del presidente Alessandro Cianciaruso: cento copie del libro “Formiae.it – Posta la bellezza” scritto a quattro mani da lui e dall’appassionato di storia locale Raffaele Capolino e pubblicato lo scorso dicembre 2023 con Pasquale d’Arco Editore.

La donazione nasce dalla volontà della “WebProgens” di continuare a sostenere la promozione del territorio e, di conseguenza, anche i progetti che lo arricchiscono come quello portato avanti dall’ASD “Solidale Formia 2018” che coniuga, da anni, lo sport – in particolar modo il gioco calcio – con l’inclusione, portando avanti l’attività dilettantistica dell’omonima squadra in due campionati: una prima squadra militante in Seconda Categoria Laziale, girone L e la Allievi Under 17. Si tratta di formazioni sportive nelle quali sono i benvenuti giovani atleti che vivono condizioni di difficoltà – ecco perché “solidale” – di varia natura: familiari, sociali, economiche, psicologiche e/o fisiche. Trovano un ruolo, inoltre, anche ragazzi giunti in città come “richiedenti asilo” e tutti si allenano senza pagare alcuna quota di iscrizione ed equipaggiati con l’abbigliamento tecnico adatto grazie al sostegno dei partners dell’iniziativa. Ed il metodo inclusivo oltrepassa anche il campo da calcio giocato per materializzarsi anche come pratica tra le figure del gruppo direttivo della squadra.

La donazione dell’associazione “WebProgens” vuole, quindi, accrescere la risposta che l’Asd Formia Solidale 2018 è in grado di dare ai cosiddetti “soci sostenitori”: chiunque deciderà di sostenere il progetto sportivo riceverà, infatti, una copia del libro. Si materializzerà così, in effetti, una doppia opportunità: “leggere” un “bel racconto” della Formia contemporanea, ovvero il progetto calcistico inclusivo di Cianciaruso, ma anche un “bel racconto” della Formia del passato, con le pagine del libro di Simione e Capolino che consentono un viaggio tra le bellezze archeologiche della città, in un  romanzo in cui gli stessi protagonisti ed autori sono animati dal medesimo trasporto umano e sociale.

Alla consegna dei libri l’emozione di riconoscersi nell’intento di condiviso di far bene guardando al prossimo ha riempito i locali dello stadio di Maranola concessi alla squadra. “ASD Solidale Formia nasce con l’intenzione di sottolineare concretamente la funzione sociale del calcio” – ha commentato a margine il presidente Cianciaruso, che ha aggiunto: “La nostra è una storia recente ma già ricca di emozioni che si rincorrono nell’intento che perseguiamo di dare spazio e impegno a tutti i giovani che, per circostanze varie, la società bolla come ‘meno fortunati’. Noi nasciamo con l’idea di costruire insieme a loro la nostra fortuna, intesa come destino prospero di gioia e soddisfazione. Non possiamo che essere felici di questo gesto di vicinanza dell’attivissima associazione WebProgens e del suo presidente Simione che ha deciso di sostenerci con questa donazione”.

“Nel tentativo di operare sempre nel solco della mission che ci siamo proposti, vale a dire la promozione del territorio, lavoriamo costantemente alla volontà di protrarre il nostro ‘racconto’ della stessa ma anche al sostegno del ‘racconto’ degli altri che, a nostro parere, operano meritoriamente nell’interesse della collettività. Questa donazione spero sia prodroma di altre attività condivise, ma anche di uno splendido futuro di apprezzamento e sostegno per questa squadra il cui “gioco” va ben oltre il campo di calcio…” – ha commentato il presidente della WebProgens, Alberto Simione.

Share