FORMIA – La cultura è, prima di tutto, una propensione dell’animo umano che trova articolazioni diverse che – talvolta – si incontrano, così come è accaduto ieri sera, giovedì 5 dicembre, quando presso lo stadio “Washington Parisio” nel quartiere collinare di Maranola, a Formia, è avvenuto l’incontro tra l’associazione “WebProgens” e l’ A.S.D. “Solidale Formia 2018”. Scopo dell’incontro è stata la donazione che il presidente dell’associazione socio-culturale, ideatrice del progetto “Formiae.it”, Alberto Simione, ha voluto fare all’associazione sportiva dilettantistica del presidente Alessandro Cianciaruso: cento copie del libro “Formiae.it – Posta la bellezza” scritto a quattro mani da lui e dall’appassionato di storia locale Raffaele Capolino e pubblicato lo scorso dicembre 2023 con Pasquale d’Arco Editore.
La donazione nasce dalla volontà della “WebProgens” di continuare a sostenere la promozione del territorio e, di conseguenza, anche
La donazione dell’associazione “WebProgens” vuole, quindi, accrescere la risposta che l’Asd Formia Solidale 2018 è in grado di dare ai cosiddetti “soci sostenitori”: chiunque deciderà di sostenere il progetto sportivo riceverà, infatti, una copia del libro. Si materializzerà così, in effetti, una doppia opportunità: “leggere” un “bel racconto” della Formia contemporanea, ovvero il progetto calcistico inclusivo di Cianciaruso, ma anche un “bel racconto” della Formia del passato, con le pagine del libro di Simione e Capolino che consentono un viaggio tra le bellezze archeologiche della città, in un romanzo in cui gli stessi protagonisti ed autori sono animati dal medesimo trasporto umano e sociale.
Alla consegna dei libri l’emozione di riconoscersi nell’intento di condiviso di far bene guardando al prossimo ha riempito i locali dello stadio
“Nel tentativo di operare sempre nel solco della mission che ci siamo proposti, vale a dire la promozione del territorio, lavoriamo costantemente alla volontà di protrarre il nostro ‘racconto’ della stessa ma anche al sostegno del ‘racconto’ degli altri che, a nostro parere, operano meritoriamente nell’interesse della collettività. Questa donazione spero sia prodroma di altre attività condivise, ma anche di uno splendido futuro di apprezzamento e sostegno per questa squadra il cui “gioco” va ben oltre il campo di calcio…” – ha commentato il presidente della WebProgens, Alberto Simione.