L’ultimo aggiornamento di Whatsapp presenta numerose novità che permettono di migliorare ulteriormente il suo utilizzo
Utilizzata da oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, Whatsapp sarà senza dubbio l’app di messaggistica più utilizzata durante le festività di fine-inizio anno per scambiarci gli auguri di buon Natale o buon 2025.
Dal suo avvento, Whatsapp ha letteralmente stravolto le tradizionali modalità di comunicazione a distanza sui dispositivi mobili, rendendo di fatto quasi obsolete le tecnologie che l’hanno preceduta come gli SMS o gli MMS. Whatsapp ha semplificato tutto, rendendo più immediato l’invio dei messaggi di testo con l’ulteriore opportunità di arricchirli con altri elementi come emoticon e altri motivi decorativi in grado di trasmettere sensazioni che vanno al di là semplice messaggio scritto.
Un’applicazione, Whatsapp, che ha avuto costanti aggiornamenti nel tempo su tutti i dispositivi sui quali viene utilizzata. Novità che si sono succedute di pari passo con l’evoluzione dei dispositivi stessi. Non a caso, su alcuni di essi specie quelli più vecchi, Whatsapp già non è più utilizzabile e, in futuro, non lo sarà più anche su altri a meno che non vengono aggiornati alla versione più recente del loro sistema operativo.
Whatsapp, ecco gli ultimi aggiornamenti: cosa cambia per gli utenti
Recentemente, il team di sviluppo di Whatsapp ha annunciato un’importante novità, al momento, ancora in fase di test. Si tratta della possibilità di trasformare in messaggi di testo gli invii delle note vocali. Premendo sul messaggio audio, l’applicazione di fatto tradurrebbe in testo scritto quello che viene pronunciato, consentendo all’utente di non ascoltare necessariamente il contenuto vocale.
Con l’ultima versione aggiornata di Whatsapp sono già attive, invece, altre novità il cui obiettivo è migliorare l’esperienza di utilizzo dell’utente. E’ noto come l’applicazione sia fruibile anche per effettuare chiamate/videochiamate singole o di gruppo.
Per quanto riguarda quest’ultime, con l’aggiornamento più recente, Whatsapp d’ora in poi consentirà di selezionare manualmente i partecipanti a una chiamata da una chat di gruppo senza disturbare gli altri utenti iscritti al gruppo stesso. Finora, in caso di chiamate del genere, l’app inviava una notifica a tutti i presenti. Ora, invece, si può procedere a una selezione.
Riguardo le videochiamate, l’ultima versione di Whatsapp arricchisce l’user experience con nuovi elementi decorativi o sfondi in grado di animare la chiamata stessa che diventa più fluida grazie ad altri miglioramenti introdotti che ne rendono migliore qualità e risoluzione. L’aggiornamento più recente riguarda anche la versione desktop dell’app per la quale sono state rinnovate le schermate per le chiamate e le modalità di selezione di contatti e numeri.
Ovviamente per utilizzare tutte le novità elencate, bisogna aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile sui propri dispositivi. Pertanto, se vi viene chiesto di aggiornarla procedete pure per poter testare da subito tutte le nuove funzioni.