Una nuova malattia preoccupa il sistema sanitario sia in Italia che nel resto del mondo. Ci si augura non sia nulla di grave.
Solo qualche anno fa tutto il mondo e anche noi in Italia venivamo sconvolti dal Covid, una terribile malattia che ha cambiato per sempre la vita di tutti noi. Abbiamo assistito a milioni di morti, una pandemia ha costretto tutti noi a restare casa per diverso tempo ed ora ogni qual volta si parla di malattie c’è sempre grandissima preoccupazione.
Negli ultimi giorni si è discusso molto di una malattia che potrebbe risultare contagiosa. Parliamo di un problema che non conoscono bene ancora tutti, una malattia misteriosa ma che soprattutto per questo preoccupa ed ora un nuovo caso è arrivato in Italia. Stiamo parlando dell’oramai fantomatica Febbre del Congo, una malattia che ha colpito la regione nota africana e che ha visto altri casi in giro per il mondo.
In Italia si è parlato molto del cinquantenne colpito a Lucca e che è rimasto sotto osservazione in ospedale per due settimane, ma ora c’è un nuovo pericoloso caso. La notizia ha messo in allerta, non sembra essere nulla di grave ma quando si tratta di malattie sconosciute c’è grande preoccupazione, specialmente dopo il periodo legato al Covid. Le notizie ora sembrano dare maggiore tranquillità.
Nuova malattia dal Congo: le ultime sul possibile contagio
Una ragazza di 24 anni appena rientrata dal paese nord Africano presentava i sintomi di questa malattia e per questo è stata subito ricoverata all’Ospedale di Cosenza. La donna aveva accusato febbre ed altri dolori e visto il recente viaggio ha deciso di tornare all’Ospedale dove hanno fatto varie analisi.
Successivamente è stata dimessa ma visto le poche informazioni che si hanno su questa malattia hanno voluto ulteriori accertamenti. L’Ospedale – di comune accordo con l’Istituto superiore della sanità di Roma – sta valutando la situazione per accertarsi che non vi siano pericoli più gravi. Secondo le ultime indiscrezioni il rischio di contagio sarebbe comunque molto basso.
Il Direttore sanitario dell’azienda provinciale di Cosenza Martino Rizzo ha voluto comunque rassicurare tutti. Ecco le sue parole: “La situazione è sotto controllo. La giovane è tornata in Italia e subito ha avuto il buon senso di ricorrere alle cure ospedaliere visto qualche malore già avuto in Congo”. Gli ultimi rumors su questa febbre del Congo hanno allertato la ragazza che è andata cosi a farsi ulteriori controlli. La speranza è che questa malattia non sia nulla di grave.