Risparmiare sulla bolletta è una priorità per tutti gli italiani. Si prova qualsiasi soluzione per raggiungere questo particolare obiettivo.
Periodo natalizio alle porte e vi sono tantissime spese all’orizzonte. I regali di Natale e non solo, ci sono diverse cose da fare, ma allo stesso tempo ci sono fin troppe spese e per gli italiani uno dei problemi principali è la bolletta. O meglio le bollette con il quale costantemente dobbiamo fare i conti.
Per risparmiare sulla bolletta vi sono varie soluzioni, dalla corrente alla luce fino a quella del gas, gli italiani hanno il problema delle bollette e si prova di tutto per risparmiare, dall’aprire l’acqua e la luce in determinate fasce orarie della giornata e tanto altro. Quest’oggi vi sveleremo un segreto per risparmiare sulla bolletta del gas, una cosa che davvero in pochi sanno ma che può tornare davvero molto utile.
Il quotidiano Il Giornale ha ricordato il trucco della manovella, un dettaglio che può apparire insignificante ma che invece alla lunga può garantire un importante risparmio ai consumatori, sempre attenti a risparmiare anche il minimo e insignificante dettaglio, specialmente in un periodo storico come questo. L’uso di acqua calda, del riscaldamento e di un uso domestico eccessivo può portare le bollette a lievitare, ma servono sempre piccoli dettagli per evitare questo rischio.
Ogni volta che si apre il miscelatore solitamente questo determina l’acqua calda. Se lasciamo il miscelatore al centro spesso si attiva l’acqua tiepida e se ripetuta più volte nel corso della giornata si può pagare un plus sul consumo energetico, un plus sicuramente evitabile.
Dopo aver chiuso l’acqua ricordatevi di posizionare il miscelatore nella posizione dell’acqua fredda cosi che ogni qual volta si riaprirà il rubinetto la caldaia non si accenderà in maniera istantanea. E’ un piccolo trucco ma quello della manovella permette – in un mese – di risparmiare il 10 % e sicuramente non è poco.
E’ stato calcolato che riguardo il fabbisogno annuo di una famiglia questo trucco permette di risparmiare quasi 200 euro all’anno. E magari questi soldi potete reinvestirli in altri modi, che siano ad uso familiare o anche riguardo i regali ai propri familiari.
Questi dettagli sono utili per il risparmio ma non solo perchè danno un’impronta ambientale alla casa e allo stesso tempo permettono di dare insegnamenti ai propri familiari, magari ai propri figli. Evitare docce troppo lunghe o chiudere il rubinetto mentre lavi i denti possono essere piccoli dettagli che diventano un aiuto inaspettato.