Le tradizioni culturali occupano da sempre un ruolo fondamentale in ogni aspetto della nostra vita. Rappresentano infatti il retaggio del nostro passato e delle generazioni che ci hanno preceduto, tramandandoci usi, costumi e valori che definiscono la nostra identità. Ovviamente i giochi online non fanno eccezione a questa regola: anche i videogames, infatti, vengono plasmati e influenzati dalle tradizioni e dalle varie culture che popolano il mondo. Si fa ad esempio riferimento alle tematiche scelte dalle software house, ed è un fattore che conviene approfondire.
Le meccaniche di gioco possono diventare il primo specchio delle tradizioni di un determinato paese o popolazione. Ad esempio, alcuni giochi online si basano su storie e leggende di specifiche culture, dai vichinghi fino ad arrivare ai vampiri. I miti influenzano dunque la narrativa e i personaggi all’interno del gioco, creando un’atmosfera che è in totale sintonia con le tradizioni culturali di una determinata area geografica. Nei giochi ispirati alla mitologia nordica, ad esempio, i player possono incontrare divinità come Thor e Odino, con vari simboli che richiamano la cultura scandinava.
Questo discorso può essere applicato a tantissime categorie diverse di giochi online, inclusi i passatempi digitali di gambling come le slot machines. Analizzando questa nicchia, difatti, è possibile notare che molte macchinette vengono progettate tenendo conto in primis di alcune tradizioni culturali specifiche. Un esempio lampante è Extra Chilli Slot Machine, che si ispira al cibo e alla cultura messicana. Questa slot presenta simboli come peperoncini e tacos, ovvero alcuni dei principali elementi capaci di richiamare l’immaginario collettivo legato al Messico.
Parlando di tradizioni secolari e di giochi, non potremmo non citare un genere come i cosiddetti JRPG (giochi di ruolo giapponesi). Questi videogames spesso attingono da leggende e storie legate alla cultura nipponica, come i samurai, i ninja, i demoni e le divinità. Infine, da segnalare anche altre culture che spesso ritroviamo nei videogiochi online, come l’Egitto, l’Antica Roma e la Grecia.
Le tradizioni culturali possono anche agire per diverse vie, ad esempio spingendo i giocatori a preferire determinati giochi, basandosi appunto sul proprio retaggio culturale. Certe popolazioni preferiscono i giochi di strategia e i puzzle, come i giapponesi, in quanto spinti dalle proprie tradizioni verso un comportamento calmo e riflessivo. Bisogna poi aprire una parentesi anche sul discorso legato alle interazioni sociali. I giochi online, infatti, spesso consentono di creare delle vere e proprie community di giocatori che condividono la medesima passione.
Inoltre, è bene valutare l’impatto della tecnologia sulle tradizioni culturali. Con l’avvento dei giochi online, queste ultime possono evolversi e adattarsi ai tempi e alla società. I videogame diventano così un canale capace di proporre una nuova forma di espressione culturale, permettendo agli sviluppatori di creare contenuti che si ispirano alle tradizioni locali, innovandole al tempo stesso. Ciò porta ad una fusione di vari elementi, dove alle volte le tradizioni si mescolano fra loro, creando un mix del tutto nuovo. Per fare un esempio, un gioco online potrebbe combinare elementi della cultura pop occidentale con quelli della tradizione orientale, e ciò in realtà succede spesso.