C%26%238217%3B%C3%A8+chi+le+dimentica%3A+sotto+le+feste+di+Natale+devi+averle+per+forza+in+auto
temporealeinfo
/169959/argomenti/attualita-argomenti/ce-chi-le-dimentica-sotto-le-feste-di-natale-devi-averle-per-forza-in-auto.html/amp/

C’è chi le dimentica: sotto le feste di Natale devi averle per forza in auto

Le festività di Natale coincidono da sempre con un aumento degli spostamenti in auto su tutto il territorio nazionale. Attenzione massima a questo dettaglio. Solo così eviterete la multa. 

Si avvicinano le festività natalizie e di fine/inizio anno, un periodo che tantissimi italiani sfruttano per trascorrere giornate di vacanza con contestuale aumento degli spostamenti in auto su tutto il territorio nazionale.

C’è chi le dimentica: sotto le feste di Natale devi averle per forza in auto – temporeale.info

Da sabato 14 dicembre è in vigore il nuovo Codice della Strada. Il testo, approvato dopo un lungo iter parlamentare, contiene una serie di novità soprattutto nell’ambito delle sanzioni per le infrazioni stradali più comuni e causa principale – purtroppo – di incidenti stradali. In particolare, con il nuovo CDS aumentano le multe per chi viene sorpreso alla guida con lo smartphone oppure in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, fattispecie quest’ultime che possono portare anche all’arresto oltreché al ritiro/sospensione della patente.

I controlli di polizia per il rispetto di quanto contenuto nel provvedimento sono già capillari su tutto il territorio. Più fonti giornalistiche riferiscono di multe elevate tra lo stupore di molti automobilisti che non erano a conoscenza dell’entrata in vigore della nuova legge.

E’ obbligatorio su tutte le auto, solo così eviti la multa

Se il nuovo codice della strada rappresenta la novità assoluta nell’ambito delle disposizioni sulla viabilità, non bisogna assolutamente dimenticarsi del rispetto di altri obblighi già in vigore. Uno dei principali, in questo periodo dell’anno, è l’obbligo di montare pneumatici invernali oppure dotarsi di catene da neve a bordo da utilizzare in caso di necessità.

La disposizione, in vigore dal 2013, impone l’osservanza dell’obbligo dal 15 novembre al 15 aprile con un mese di deroga per entrambi le scadenze indicate. Pertanto, da oggi lunedì 16 dicembre, l’obbligo è di fatto operativo senza più margini di tolleranza.

E’ obbligatorio su tutte le auto, solo così eviti la multa – temporeale.info

Chi non lo rispetta rischia una multa da 41 a 318 euro con possibile decurtazione dei punti dalla patente e fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato degli pneumatici obbligatori o di catene a bordo. Gli pneumatici invernali si riconoscono dalla sigla “M+S” (Mud + Snow, fango e neve) o anche M&S o M.S. e rappresentano la soluzione ideale per garantire la stabilità del veicolo in condizioni di strade innevate e ghiacciate.

Sono esentati dall’obbligo, gli automobilisti che hanno dotato il proprio veicolo degli pneumatici all season, collaudati per tutte le stagioni. Ovviamente, in caso di controllo, è necessario fornire la documentazione che certifichi la presenza di questa tipologia di pneumatico nonché la sua omologazione.

Published by
Alessandro Bianchi