Una speciale classifica suona come un monito per Charles Leclerc: il ferrarista alle spalle di altri grandi della Formula Uno
L’annata 2024 in Formula Uno si è conclusa con l’amarezza finale per la Ferrari, battuta di misura nel Mondiale Costruttori, ma con la consapevolezza di aver visto una Rossa in grande crescita e con tanti segnali positivi da provare a sfruttare nella prossima stagione. A Maranello si può sognare in grande e di certo ritroveremo un Charles Leclerc più combattivo che mai.
Il monegasco ha chiuso al terzo posto nel mondiale piloti, con tre Gp vinti, tre pole position e 12 podi complessivi. Un buon bilancio, anche se naturalmente avrebbe voluto fare di più. La speranza di tutti i tifosi è che la Ferrari possa confermare il trend in crescita e che nel 2025 possa lottare dall’inizio per il titolo mondiale in entrambe le classifiche. Con un Lewis Hamilton in più nel motore.
C’è curiosità per capire cosa il sette volte campione del mondo saprà dare nella sua avventura a Maranello e quali saranno i suoi rapporti con Leclerc, che rimane prima guida designata. Charles appare pronto alla sfida, anche se naturalmente non sarà facile per lui gestire nel paddock una presenza così ingombrante. Le sue ambizioni sono comunque notevoli per il prossimo anno. Anche se il 2024 si chiude con una notizia che lascia un po’ di amaro in bocca ai tifosi.
Formula Uno, la classifica dei piloti più pagati: sul podio non c’è Leclerc, le cifre
Se punti alla mano, Leclerc è finito sul podio in classifica piloti, non così nella classifica dei più pagati della Formula Uno. Non c’è il suo nome infatti tra i primi tre di questa speciale graduatoria.
Davanti a tutti, si conferma Max Verstappen, che ha raccolto uno stipendio di 60 milioni di dollari e 15 milioni di bonus. Alle sue spalle, c’è Lewis Hamilton, per il quale lo stipendio è di 55 milioni di dollari più 2 di bonus. Chiude il podio la grande rivelazione dell’annata, Lando Norris, con 12 milioni di ingaggio e 23 di bonus.
Ai piedi del podio, in quarta posizione, Fernando Alonso, che ha totalizzato 24 milioni di stipendio e 3,5 di bonus. C’è soltanto la quinta posizione per Leclerc, con 15 milioni di dollari di ingaggio e 12 di bonus. Per lui, tutta l’intenzione di migliorare anche questo dato, il prossimo anno.