Meteo%2C+ribaltone+totale+in+vista+di+Natale%3A+tutti+a+bocca+aperta
temporealeinfo
/169963/argomenti/attualita-argomenti/meteo-ribaltone-totale-in-vista-di-natale-tutti-a-bocca-aperta.html/amp/
Attualità

Meteo, ribaltone totale in vista di Natale: tutti a bocca aperta

Si avvicinano le vacanze di Natale, ecco cosa dobbiamo aspettarci dal meteo: ciò che rivelano le previsioni ci coglie di sorpresa

Siamo ormai in prossimità del periodo delle festività natalizie, nel pieno dei preparativi per vivere gli ultimi giorni dell’anno e i primi dell’anno nuovo in compagnia delle persone care. Ferve l’organizzazione, soprattutto tra chi sta pensando di recarsi fuori città per una breve vacanza, o per andare a trovare amici e parenti lontani. E per questo, sarà importante sapere che cosa ci riserverà il meteo.

Meteo, ribaltone totale in vista di Natale: tutti a bocca aperta – Temporeale.info

Chi è intenzionato a partire verso l’alta montagna, si augura probabilmente abbondanti nevicate per godersi al meglio la propria vacanza sulle piste. Non così gli altri, che spererebbero invece in una situazione meteorologica che sia il più possibile clemente. Tuttavia, da questo punto di vista, è bene chiarire subito che invece le previsioni non sembrano particolarmente incoraggianti, tutt’altro.

Andiamo a vedere qual è il quadro che stanno tratteggiando gli esperti per i prossimi giorni. Per i giorni attorno a Natale, il clima potrebbe guastarsi ed essere particolarmente rigido in diverse regioni.

Meteo a Natale, calo delle temperature e neve anche a bassa quota: gli scenari

Si prevede per tutta questa settimana sull’Italia una situazione abbastanza mite, derivata da una fase anticiclonica. Ma dal weekend in avanti e in particolar modo a partire dalla notte tra l’antivigilia e la vigilia di Natale, sul paese scenderà una massa d’aria fredda di origine polare.

Meteo a Natale, calo delle temperature e neve anche a bassa quota: gli scenari – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

 

L’origine sarebbe da identificarsi in una depressione tra la Scandinavia e i paesi del Baltico, che scenderà attraverso l’Europa continentale, per poi immettersi sul bacino del Mediterraneo attraverso la porta del Rodano, in Francia. A quel punto, si scatenerà un’area ciclonica sui nostri mari, portando precipitazioni su diverse regioni, in particolar modo a Natale e a Santo Stefano.

Conseguentemente, ci sarà un brusco calo delle temperature, specialmente al Nord Italia. Questo potrebbe portare a dei fenomeni di neve a bassa quota, anche nelle zone marittime. Un quadro più preciso lo si potrà avere soltanto tra alcuni giorni, per capire quali saranno con esattezza le regioni più interessate. Quello che appare certo, è che ci aspettano delle festività natalizie piuttosto fredde, con la colonnina di mercurio che potrebbe stazionare su valori anche inferiori alla media del periodo.

Published by
Nicola Lo Conte