Ma le sentenze dei giudici di Forum sono valide? Incredibile, ma vero

Arrivano curiose novità riguardo la nota trasmissione televisiva Forum. Sono anni che questa trasmissione va avanti e desta grande curiosità.

Da oltre 30 anni va avanti la storica trasmissione Forum, programma tv che vediamo sulle reti Mediaset dove vi sono numerose cause legali, delle più particolari ed è un programma che costantemente riscuote ottimi ascolti. La conduttrice Barbara Palombelli ottiene gran successo e ogni anno la trasmissione porta qualche innovazione.

Forum
Ma le sentenze dei giudici di Forum sono valide? Incredibile, ma vero – Temporeale

Ogni anno vi sono migliaia di persone che chiedono l’aiuto di Forum e ci si chiede se quello che stabilisce il Giudice durante la sentenza in diretta tv abbia reale valore. Ognuno ha il proprio pensiero a riguardo, ovviamente la trasmissione talvolta vede un adattamento ma si tratta sempre di storie vere.

Fu la stessa Barbara Palombelli a parlarne qualche tempo fa a Sorrisi e Canzoni e la donna raccontò: “Solo il 10 % dei casi vedono sentenze già avvenute che noi proviamo a rappresentare, ovviamente con adattamento. Il resto sono cause vere, e riceviamo talvolta dalle 100 alle 200 mail al giorno”, ha spiegato la conduttrice.

Insomma si fa un casting per alcune persone che hanno vissuto casi simili e la redazione sceglie chi potrà partecipare al programma. Per quel che riguarda invece la validità del processo bisogna sapere un paio di cose.

Forum, i processi sono validi legalmente? I dettagli

I processi sono veri ma bisogna sapere che il format di Forum si basa sull’arbitrato irrituale, un istituto giuridico che è previsto all’interno del Codice civile italiano. Prima della registrazione del programma le due parti firmano un compromesso dove accettano l’eventuale decisione del Giudice. Insomma la sentenza del Giudice ha valore solo se entrambe le parti hanno accettato le regole e ciò che definiva l’accordo.

Barbara Palombelli
Ma le sentenze dei giudici di Forum sono valide? Incredibile, ma vero (Ansa) Temporeale

Senza la firma di uno dei due contendenti il Giudice esprime solo un parere giuridico, ma nulla di ufficiale. Quasi sempre quindi i partecipanti devono firmare una serie di regole, da questo compromesso arbitrario fino alle liberatorie per la messa in onda del programma. Forum ha inoltre al proprio interno avvocati che chiariscono ogni dettaglio agli ospiti ed hanno cosi poi la possibilità di decidere cosa fare del programma.

Il programma è ovviamente adattato al format televisivo e a volte le storie vengono raccontate con un pizzico di fantasia. Ma in fondo è questo che fa brillare forum, la possibilità di unire informazioni legali e giuridiche ad una sorta di intrattenimento.

Gestione cookie