Maxi+operazione+natalizia%2C+sequestrati+600+chili%3A+se+ce+l%26%238217%3Bhai+in+casa%2C+buttale+subito
temporealeinfo
/169997/argomenti/attualita-argomenti/maxi-operazione-natalizia-sequestrati-600-chili-se-ce-lhai-in-casa-buttale-subito.html/amp/
Attualità

Maxi operazione natalizia, sequestrati 600 chili: se ce l’hai in casa, buttale subito

Importante operazione natalizia tenuta dalle forze dell’ordine che ha potuto cosi evitare importanti rischi per la nostra salute. 

Manca sempre meno al Natale, in particolare sono 9 giorni e poi prenderemo parte come consuetudine ormai al pranzo o al cenone familiare dove sulle nostre tavole potremmo trovare determinati alimenti che fanno parte delle nostre tradizioni. Nelle ultime ore abbiamo corso un importante rischio ma fortunatamente una Maxi operazione natalizia ha sventato tutto.

Maxi operazione natalizia, sequestrati 600 chili: se ce l’hai in casa, buttale subito – Temporeale.info

Uno dei frutti più comuni mangiati durante le festività natalizie sono la frutta secca e tra questi spiccano nello specifico gli arachidi. Nelle ultime ore vi è stato un Maxi Sequestro di arachidi sgusciate provenienti dalla Cina e cancerogene; per questo motivo sono stati ritirati dal mercato ben 600 chilogrammi. 

Le arachidi sgusciate erano destinate a una società toscana molto nota che si occupa del commercio all’ingrosso specializzato non solo per i prodotti alimentari ma anche per altri. Questa società però aveva l’obiettivo di distribuire questo prodotto in vista delle festività natalizie, ma è stato tutto bloccato. Andiamo a vedere perchè queste arachidi erano cancerogene e quindi il motivo per cui si è arrivato senza dubbi a questa decisione.

Maxi operazione natalizia, ecco il vero motivo del sequestro

All’avvento in Italia i prodotti in discussioni sono stati inviati e poi analizzati dai Laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane. Dopo una lunga e attenta analisi è stato rilevata una presenza di aflatossina all’interno degli arachidi ed è presente in quantità superiore ai limiti consentiti dalla legge. Per aflatossine si intende una micotossina prodotta dal fungo Aspergillus e che si trova specialmente in zone calde ed umide. Questa tossina in quantità elevata può recare gravi danni alla vostra salute.

Maxi operazione natalizia, sequestrati 600 chili: se ce l’hai in casa, buttale subito – Temporeale.info

L’autorità Europea per la sicurezza alimentare sottolinea che l’aflatossina ha al proprio interno proprietà cancerogene e quindi preso in elevata forma può portare numerosi problemi. In generale le autorità del nostro paese hanno raggiunto e bloccato tutti i colli appartenenti al lotto, si tratta di ben 63 colli e un peso complessivo di ben 600 kilogrammi. Insomma una buona notizia e in questo modo si eviteranno grossi rischi.

In generale sappiamo che le aflatossine sono presenti negli arachidi ma non solo, è presente in altre tipologie di frutta secca e poi ancora granoturco, riso, fichi e semi di cacao e bisogna sempre controllare con attenzione il limite riguardo questa particolare tossina. Bisogna sempre fare attenzione.

Published by
Mario Tramo