Fervono i preparativi per Capodanno, ultime notizie che cambiano gli scenari all’improvviso per tutti: cosa succede
Due settimane alla fine del 2024, pochi giorni all’inizio ufficiale delle festività natalizie. Un momento che in tanti attendono, per avere la possibilità di godersi un po’ di riposo e momenti di relax insieme alle persone care. Più ci si avvicina a quei giorni e più sale la febbre per l’organizzazione di tutti gli appuntamenti correlati.
Si va dalla preparazione dei classici brindisi, pranzi e cenone per la vigilia di Natale, Natale, San Silvestro e Capodanno, ma non solo. Se in moltissimi sceglieranno di trascorrere le classiche festività in famiglia, nelle proprie case, c’è invece anche chi pensa a un breve viaggio, specialmente in vista di Capodanno.
Ecco perché per quel periodo le grandi città d’arte e le località di alta montagna saranno prese d’assalto dai turisti. Se avete pensato a questa soluzione, vi siete già premuniti e organizzati per tempo. O forse, ci state pensando solo adesso e state cercando qualche soluzione last minute. In ogni caso, tenete ben presente cosa può accadere a livello meteorologico, dato che il clima potrebbe essere particolarmente burrascoso.
Rischio maltempo tra Natale e Capodanno: le previsioni meteo per le festività
Le previsioni del tempo, infatti, per le festività non sono particolarmente incoraggianti. Arrivano segnali contrastanti da parte degli esperti e le ultime notizie parlano di un quadro piuttosto incerto su tutta la penisola a cavallo tra San Silvestro e le prime ore del nuovo anno.
Ci sono modelli che prevedono una doppia fase di maltempo, una dopo il 20 dicembre e una lungo tutto il periodo natalizio, con precipitazioni sparse, anche di tipo nevoso, e vari sbalzi termici su tutta la nostra penisola. Potrebbe anche intervenire il classico anticiclone a rendere il clima più mite, ma si tratterebbe di un fronte climatico non compatto, che potrebbe lasciare spazio all’ingresso nella nostra area di Mediterraneo di alcune perturbazioni.
Se la cosa dovesse avvenire, lungo da dorsale alpina e appenninica non mancherebbero le nevicate. Al centro-sud, attenzione alle piogge improvvise anche nelle zone pianeggianti. Per gli ultimi giorni dell’anno, appare in ogni caso certo che alcuni fronti di aria fredda possano portare giornate particolarmente ventose e un calo delle temperature anche brusco, sotto la media stagionale.