Attualità

Piedimonte San Germano / Crisi Stellantis, il presidente Rocca incontra il Ministro Urso

PIEDIMONTE SAN GERMANO – Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha definito “proficuo” il confronto avuto lunedì con il Ministro Urso in vista del prossimo ‘Tavolo Stellantis’ del 17 dicembre. E’ stato condiviso, in particolare, la necessità di trovare una soluzione che salvaguardi tutti i lavoratori di Stellantis e delle imprese dell’indotto che danno lavoro a migliaia di famiglie laziali. “Ci auguriamo che Stellantis mantenga gli impegni presi con il Governo e che fornisca risposte chiare sul rilancio del sito produttivo di Piedimonte San Germano – ha detto Rocca – L’automotive ha sempre rappresentato un polo importante per la nostra Regione e dobbiamo fare il massimo per farlo tornare a prosperare. Ringrazio il Governo, la vicepresidente Roberta Angelilli – presente alla riunione con il ministro Urso – e la Commissione Sviluppo Economico, presieduta da Enrico Tiero “che, in questi mesi, si sono spesi senza sosta a tutela del settore”. Intanto lunedì nella commissione Sviluppo Economico della Regione Lazio c’è stata l’audizione dell’assessore al ramo Roberta Angelilli, dei rappresentanti delle organizzazioni economiche, delle parti sociali e delle istituzioni locali “per rafforzare la sinergia volta a trovare soluzioni per salvaguardare migliaia di posti di lavoro di dipendenti della nostra regione”.

“Siamo determinati a porre al centro della discussione il tema degli ammortizzatori sociali – hanno dichiarato il presidente ed il vice presidente della commissione Sviluppo economico della Regione Lazio, Enrico Tiero e Daniele Maura – Constatiamo con soddisfazione che si vanno intensificando azioni e misure concrete per scongiurare il depotenziamento dello stabilimento di Piedimonte San Germano. Cogliamo l’occasione per ringraziare il governatore e l’assessore Angelilli per l’impegno che stanno dedicando su questa vicenda”. La regione Lazio ritiene fondamentale che Stellantis “mantenga gli impegni presi con il Governo sul rilancio del sito produttivo di Piedimonte San Germano. E’ importante portare avanti la battaglia per rifinanziare le leggi 60 e 46 e far partire i bandi sul comparto energetico e sulla formazione, stanziando maggiori fondi per questi settori. Adesso più che mai occorre fare rete tra chi ha a cuore lo sviluppo di un territorio che chiede di avere certezze. Noi faremo la nostra parte, insieme a tutti gli stakeholders del territorio. Siamo convinti – hanno concluso Tiero e Maura – che solo attraverso una grande sinergia riusciremo a portare a casa un risultato positivo per tutto l’indotto”.

Intanto martedì, in occasione del tavolo convocato al MIMIT alle ore 11 sulla vertenza Trasnova, ci sarà un presidio delle lavoratrici e dei lavoratori, provenienti dagli stabilimenti di Torino, Cassino, Pomigliano e Melfi, davanti al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Venerdì scorso erano partite le lettere di licenziamento collettivo per 97 lavoratori della azienda committente di Stellantis.

Share