Spariti+oltre+300+virus+mortali+da+laboratorio%3A+scatta+il+panico%2C+rischio+per+la+propria+vita
temporealeinfo
/170014/argomenti/sanita/spariti-oltre-300-virus-mortali-da-laboratorio-scatta-il-panico-rischio-per-la-propria-vita.html/amp/
Sanità

Spariti oltre 300 virus mortali da laboratorio: scatta il panico, rischio per la propria vita

Paura ovunque per dei virus mortali che sono spariti. La situazione può diventare molto pericolosa, i rischi sono altissimi.

Quando sentiamo parlare di virus tendiamo solitamente a preoccuparci, come giusto che sia, una preoccupazione che può diventare molto maggiore se il virus in questione è mortale. La storia del Coronavirus è ancora impressa nelle nostre menti e anche o soprattutto per questo e questa situazione ci sta davvero spaventando.

Spariti oltre 300 virus mortali da laboratorio: scatta il panico, rischio per la propria vita – Temporeale

Stiamo parlando di quello che è successo in Australia dove – letteralmente dal nulla – sono sparite oltre 300 fiale contenenti virus mortali. L’accadimento è avvenuto nello specifico nel 2021 ma è stata mantenuta la massima segretezza fino a poco tempo fa dove la notizia è stata svelata e in poco tempo ha fatto il giro del mondo. Non si conoscono molti dettagli sulla vicenda, ma urge sicuramente grande preoccupazione.

Sono scomparsi 323 fiale che contenevano al proprio interno campioni dei virus Hendra, Lyssavirus e Hantavirus. Subito dopo la notizia si è deciso di chiarire cosa fossero questi virus e quali danni potessero portare. La realtà – a quanto pare – è che i campioni sarebbero stati persi durante il trasferimento delle fiale da un frigorifero non funzionante a un altro impianto di conservazione.

Virus mortali spariti, parla il Ministro

A riguardo si continua a mantenere la massima segretezza anche perchè il Governo non vuole trapelare ulteriori informazioni sui motivi delle analisi su questi virus e sul come siano spariti in maniera cosi veloce e fin troppo facile. Il Ministro della Salute del Queensland Tim Nicholls ha indetto una conferenza stampa dove ha spiegato quello che è accaduto. Ecco le sue parole nello specifico:

“Questo materiale è stato spostato senza che venisse completata tutta la necessaria documentazione. I materiali sono stati rimossi da un luogo sicuro e sono stati persi o comunque sicuramente gestiti non correttamente”. Parole piuttosto gravi da parte del Ministro e sicuramente ora nel paese si fanno le dovute analisi per capire chi e quando hanno sbagliato.

Spariti oltre 300 virus mortali da laboratorio: scatta il panico, rischio per la propria vita – Temporeale

Non sono stati forniti ulteriori dettagli riguardo questa situazione e resta uno stato di allerta e preoccupazione per una situazione poco chiara e tutta da identificare. Intanto nel paese si lavora per risolvere il problema e vogliono identificare anche i responsabili di questo errore, piuttosto grave. Il Governo non tollererà situazioni del genere e vogliono risolvere la questione il prima possibile.

Published by
Mario Tramo