Ufficiale%2C+esonero+improvviso%3A+cambia+la+panchina+di+una+Big
temporealeinfo
/170019/argomenti/sport/ufficiale-esonero-improvviso-cambia-la-panchina-di-una-big.html/amp/
Sport

Ufficiale, esonero improvviso: cambia la panchina di una Big

L’inizio di stagione ben al sotto delle aspettative in campionato e in coppa è costato la panchina all’allenatore, esonerato ufficialmente dal club dopo solo cinque mesi

Una decisione di fatto inevitabile quella che ha preso la dirigenza di un top club europeo che ha comunicato l’esonero dell’allenatore nel momento di pausa del campionato.

Ufficiale, esonero improvviso: cambia la panchina di una Big – temporeale.info (Foto Ansa)

Ci sarà un altro allenatore sulla panchina del Salisburgo alla ripresa della Bundesliga austriaca, fissata per il prossimo 7 febbraio. Il club ha ufficializzato la separazione dal tecnico olandese Pepijn Lijnders, arrivato sulla panchina dei campioni di Austria la scorsa estate dopo aver ricoperto il ruolo di vice Klopp al Liverpool.

Lijnders paga il rendimento deludente dei suoi sia in campionato che in Champions League. In Bundesliga, il Salisburgo ha già compromesso gran parte della chance di titoli con i 10 punti di svantaggio che lo separano dallo Sturm Graz, club campione in carica che lo scorso anno interruppe proprio la striscia vincente del Salisburgo nell’albo d’oro della competizione. In Champions League, invece, con una sola vittoria in 6 partite, la squadra austriaca è lontana cinque punti dal 24° posto, l’ultimo che assegna la qualificazione ai playoff con due partite ancora da disputare.

Salisburgo, Lijnders esonerato: c’è già il sostituito

Le motivazioni dell’esonero di Lijnders sono state spiegate in una nota congiunta da Stephan Reiter e Rouven Schröder, rispettivamente CEO e direttore sportivo del Salisburgo: “Purtroppo finora è stata una stagione insoddisfacente. Siamo convinti che la nostra squadra abbia bisogno di un nuovo impulso sotto una nuova gestione. Abbiamo sperato in una svolta fino alla fine. Vogliamo ringraziare Pep per il suo lavoro, ci ha messo molta energia e passione.”

Nella stessa nota, il club ha comunicato di aver cominciato la ricerca del sostituto di Lijnders. Ricerca che è già terminata. Nelle scorse, il Salisburgo ha ufficializzato l’ingaggio di Thomas Letsch, allenatore austriaco che ha avuto la sua ultima esperienza in panchina, lo scorso anno, nella Bundesliga tedesca con il Bochum.

Salisburgo, Lijnders esonerato: c’è già il sostituito – temporeale.info (Foto Ansa)

Letsch ha già lavorato in passato con il Salisburgo nel quale è stato allenatore nelle categorie giovanili con anche un’esperienza nella Youth League 2015-2016. Il nuovo tecnico comincerà il suo incarico il prossimo 3 gennaio, data fissata per la ripresa degli allenamenti in vista del ritorno in campo fissato il prossimo 22 gennaio con la trasferta di Champions in casa del Real Madrid. A seguire, la settimana successiva, ultimo impegno nel girone contro l’Atletico Madrid in casa.

Il Salisburgo – lo ricordiamo – è una delle compagini europee che parteciperanno al Mondiale per Club, in programma la prossima estate. Gli austriaci sono stati inseriti nel girone con Real Madrid, Al Hilal e Pachuca.

Published by
Alessandro