Cambiano all’improvviso le previsioni meteo in vista di Natale, gli ultimi avvisi degli esperti non lasciano dubbi: ecco cosa succederà
Manca una settimana a Natale, si avvicinano le festività che tutti aspettiamo con grande trepidazione. Tra le cose che tutti vogliamo sapere, ci sono le informazioni relative alle condizioni meteorologiche dei giorni natalizi. Per capire cosa dobbiamo aspettarci, sia che si trascorrano le feste in città, come al solito, oppure in viaggio.
E’ stato fino a questo momento un inverno piuttosto particolare, caratterizzato da una grande alternanza climatica. Abbiamo già avuto alcuni giorni di grande freddo, quindi, in parallelo, brevi periodi dove le temperature si sono rialzate al di sopra della media del periodo. E la stessa incertezza sembra dover caratterizzare anche il Natale in arrivo.
Se le previsioni diffuse fino a questo momento ci parlavano di un Natale con prevalente bel tempo e temperature piuttosto miti, adesso gli scenari si stanno improvvisamente modificando. E dunque, ribaltando quelle che potevano essere le nostre prospettive. Vediamo quali sono gli aggiornamenti da parte degli esperti.
Trovano conferme, prima di tutto, le previsioni del prossimo fine settimana, con in arrivo la classica tempesta del solstizio d’inverno. Tra venerdì e sabato, in diverse zone d’Italia, ci saranno precipitazioni abbondanti, con neve anche a bassa quota e raffiche di vento che sfioreranno i 100 chilometri all’ora. Mentre per quanto riguarda i giorni attorno al Natale, il fronte è aperto a diversi scenari.
Non è stata smentita, fino a questo momento, l’area di alta pressione che dovrebbe comunque insistere sulla penisola nostrana tra la vigilia e Natale. Diverse zone in cui il clima sarà soleggiato, senza nuvole e con temperature miti per il periodo, saranno garantite. L’incertezza però permane sull’arrivo di correnti d’aria fredda dal Nord Europa.
Secondo diversi siti meteorologici, infatti, questi fronti di aria gelida potrebbero farsi largo all’improvviso nell’area di alta pressione e portare delle precipitazioni improvvise e neve anche nelle zone collinari. Si tratterà di fenomeni che dovrebbero durare poco, ma il consiglio è di monitorare le previsioni dei prossimi giorni per avere un quadro più chiaro e dettagliato degli eventi temporaleschi e di venti freddi che potrebbero colpire le zone dove vi trovate.