Google Maps ti salva dalle multe: ecco come attivare gli avvisi sugli autovelox

Così Google Maps può aiutare a salvare gli automobilisti dalle multe attivando gli avvisi sugli autovelox presenti sulla strada: tutti i passi da seguire con estrema attenzione

Quella di Google Maps è stata un’invenzione grandiosa, capace di rivoluzionare il modo di guidare e navigare in tutto il mondo. Ammonta a un miliardo le persone che utilizzano ogni mese l’applicazione per trovare la propria destinazione, che siano in auto o a piedi. Sono tante le funzioni possibili, tra cui quella di verificare la presenza di autovelox.

Google Maps autovelox
Google Maps ti salva dalle multe: ecco come attivare gli avvisi sugli autovelox (temporeale.info)

Sicuramente, in più di un’occasione, sarà capitato a tutti di visionare delle applicazioni di avviso per gli autovelox. Ma la maggior parte presenta lo stesso problema, ovvero l’impossibilità di usare anche Google Maps quando l’app è in esecuzione. Bisogna quindi fare una scelta, anche se non necessariamente.

Seguendo questi passaggi, infatti, si può tranquillamente le due funzioni nello stesso tempo. Basta scaricare l’app TomTom AmiGo da Google Play Store e installarla. Successivamente, bisogna selezionare l’opzione di navigazione vocale e l’app scaricherà i file vocali appropriati. Accanto alla casella di ricerca va selezionato il menu e poi ‘impostazioni’ scorrendo in basso fino a ‘modalità sovrapposizione’. E poi cliccare su ‘ok’ e tornare di nuovo alla mappa.

Google Maps, così si evitano anche gli autovelox

Il passo successivo è quello di cliccare sull’indicatore di velocità, con l’app che chiederà se può visualizzare il limite insieme all’avviso autovelox come finestra mobile sopra altre app. Se si è d’accordo, TomTom AmiGo mostrerà quindi questa finestra anche quando Google Maps è in funzione. La funzione potrebbe anche non eseguirsi, quindi in questo caso si dovrebbe andare a visionare le autorizzazione dell’app.

Salvini autovelox
Google Maps ti salva dalle multe: ecco come attivare gli avvisi sugli autovelox (ANSA) temporeale.info

Sullo smartphone basta andare su ‘impostazioni’ e poi ‘gestisci applicazioni’ selezionando TomTom AmiGo. C’è un’opzione simile a ‘visualizzazione dei popup’ e bisogna abilitarla. Questo vale solo per gli utenti Android e non per chi ha l’iPhone. Sebbene l’applicazione sia disponibile su iOS, non è possibile attivarla sovrapponendola a un’altra.

Insomma, quello delle multe sta diventando un argomento di grande attualità soprattutto con il Nuovo Codice della Strada. E purtroppo gli automobilisti già tremano per le sanzioni salatissime che potrebbero arrivare. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha ricevuto tantissime critiche per la stretta, a detta sua necessaria per ‘salvare vite’. Inoltre, le multe rischiano di rovinare le situazioni economiche già di per sé non proprio floride degli italiani.

Gestione cookie