Andare a sciare è una delle attività principali per i vacanzieri nel periodo invernale: se è la prima volta che lo fate, vi consigliamo l’attrezzatura basilare
I film del passato sulle vacanze di Natale, per chi li ricorda, erano tutti incentrati sull’andare a sciare in alta montagna. Una abitudine che sta prendendo nuovamente piede, dopo le difficoltà del periodo Covid e dopo alcuni anni in cui le precipitazioni nevose erano venute a mancare. Da questo punto di vista, la stagione sembra essere iniziata con i migliori presupposti e con il nuovo pienone nelle principali località alpine e non solo.
Più di qualcuno di voi, probabilmente, ha organizzato le proprie vacanze natalizie per regalarsi una esperienza unica. Forse siete degli habituè del settore o è la prima volta che volete recarvi in una località di alta montagna. Sciare regala delle grandi emozioni, tanto divertimento e ci mette in contatto con la natura selvaggia e innevata delle montagne. Ma naturalmente, va fatto nella massima sicurezza e senza improvvisare.
Chi è uno sciatore provetto non avrà bisogno, verosimilmente, dei nostri consigli. Se invece siete alle prime armi, dovete prepararvi di tutto punto. Ecco il decalogo delle attrezzature per sciare al meglio.
Sci, scarponi e molto altro: il kit perfetto per sciare in sicurezza, tutto quello che dovete sapere
Si parte, naturalmente, dall’attrezzo principale, vale a dire gli sci. Che non sono tutti uguali. In un negozio di articoli sportivi, fatevi consigliare sul modello migliore parametrato al vostro livello d’esperienza, alla vostra altezza e peso e alla specialità per la quale volete utilizzarli.
Dagli sci, passiamo agli scarponi, da scegliere accuratamente per misure e flessibilità, per trovare il giusto mix tra comodità e performance. A seguire, il casco, che può essere regolabile o a taglia predefinita, a seconda dell’utilizzo. Da non dimenticare, la maschera, che proteggerà il vostro volto da schizzi di neve o da detriti di qualsiasi genere. Quindi, passiamo ai bastoncini, la cui misura dipenderà dalla vostra altezza.
A questo punto, è il momento di pensare all’abbigliamento. Dovendo avere a che fare con temperature molto rigide, va seguita la regola dei tre strati. Dunque partendo da una maglia termica come primo strato, per asciugare il sudore. Come secondo strato, vestiti caldi di lana o cotone, per trattenere il calore. Infine, la tuta da sci a completare la vestizione. Non possono mancare anche guanti termici per proteggere le mani e calze apposite.