Ennesima novità quella appena arrivata su Whatsapp. Stavolta non si tratta del solito aggiornamento ma di un cambiamento di grande impatto su alcuni utenti che utilizzano la app
Quelli che stanno per arrivare saranno giorni di utilizzo intenso per Whatsapp. La celebre app di messaggistica, la più utilizzata al mondo, sarà lo strumento privilegiato per inviare gli auguri di Buon Natale con messaggi testuali ed altri corredati da immagini a tema.Stesso scenario che si ripresenterà tra il 31 Dicembre e il 1 Gennaio per il Capodanno con gli auguri di buon anno.
Ormai quasi non ce ne rendiamo conto e ignoriamo quasi come Whatsapp abbia reso tutto più facile ed immediato rendendo agevoli anche gesti conviviali, come quello dello scambio di auguri per le feste, che prima potevano avere anche un costo per gli utenti con l’utilizzo di SMS e MMS, due modalità di comunicazione che la celebre app ha oscurato definitivamente.
Per restare al passo con i tempi e adattarsi allo sviluppo costante dei dispositivi sui quali viene utilizzata, Whatsapp ha avuto aggiornamenti continui con nuove funzionalità che hanno arricchito, migliorandola, l’esperienza di utilizzo degli utenti.
L’ultima grande innovazione ancora in fase di test è quella che consentirà agli utenti di avere la trascrizione testuale dei messaggi vocali. Con quest’aggiornamento, vi basterà cliccare sul contenuto audio e selezionare dal menù il comando che lo “traduce” in testo da leggere direttamente sulla schermata di chat.
Gli aggiornamenti continui di Whatsapp possono impattare sui dispositivi più vecchi i quali, senza un sistema operativo adeguato, non sono più in grado di supportare l’applicazione che cessa così di funzionare totalmente.
E’ quello che accadrà tra pochi giorni su una serie di smartphone di vecchia produzione che utilizzano il sistema operativo Android. Ne dà notizia il sito webnews.it che cita tutti i modelli sui quali l’app di Whatsapp non sarà più supportata a partire dal 1 gennaio, in quanto funzionanti con versioni di Android inferiori alla 5.0.
Nell’elenco sono compresi modelli di smartphone di alcune delle migliore marche in commercio, prodotti circa dieci anni fa. Di seguito ecco la lista completa
Samsung: Galaxy S3, Galaxy Note II, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini
Motorola: MotoG(prima generazione, Droid Razr H, MotoE (prima generazione)
HTC : OneX, One X+, Desire 500, Desire 601
LG: Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90
Sony: Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V
Novità importanti sono già state comunicate per i possessori di IPhone con sistema iOS. Su alcuni modelli, Whatsapp non sarà più disponibile da maggio 2025 per un aggiornamento massivo delle funzionalità non più supportato dal sistema operativo di dispositivi obsoleti. Se ne possedete uno di questi, riceverete al prossimo aggiornamento di Whatsapp, un messaggio che vi informerà della prossima scadenza.