FORMIA – Ce ne sarà per tutti i gusti in questo ‘Natale 2024, tra luci e tradizioni’ e sarà un percorso che trasformerà la città di Formia in un luogo magico, dove si incontreranno tradizione, cultura e allegria. In ogni angolo della città, dal centro alla periferia, si respirerà un po’ di questa magia natalizia, perché nulla e nessun posto è stato tralasciato dalla giunta comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, che ha organizzato un ricco calendario di eventi per queste festività natalizie.
Innanzitutto le tradizioni storiche dal “Presepe di Maranola” (che quest’anno compie 50 anni) al “Ceppo di Trivio”, iniziative che ormai sono diventate un patrimonio culturale delle frazioni di Formia e che l’Amministrazione intende salvaguardare e valorizzare. Ma non c’è solo tradizione nei borghi formiani, perché essi saranno anche protagonisti di spettacoli, animazione e degustazioni gratuite, nello specifico saranno organizzati tre eventi per ogni borgo del Comune di Formia (Maranola, Trivio, Castellonorato, Penitro e Gianola).
Una carrellata di iniziative anche nel centro cittadino, dove sarà allestito il Villaggio di Natale in Piazza Aldo Moro, la Casa di Babbo
L’Amministrazione Comunale che ha fatto dell’inclusione e della solidarietà il leitmotiv del suo agire anche per quest’anno promuove il “Natale condiviso”, in piazza Aldo Moro con le scolaresche. Coinvolti in prima linea in queste iniziative natalizie anche i commercianti di Formia, che non solo potranno partecipare al Concorso ‘Natale in vetrina’, attraverso il quale saranno individuate e premiate le sei vetrine a tema natalizio più belle, ma saranno anche i promotori di alcuni spettacoli di intrattenimento.
“Abbiamo lavorato con grande impegno per organizzare un calendario ricco di eventi pensati per tutte le età e per tutti i gusti, con l’obiettivo di offrire momenti di serenità, di allegria e di divertimento in questo periodo speciale dell’anno – ha commentato il Sindaco Gianluca Taddeo -. Ogni angolo della città, dal centro alla periferia, sarà interessato da queste iniziative che promuovono la cultura, il divertimento, la solidarietà, portando il calore e la magia del Natale nelle case di tutti. Da una parte abbiamo voluto rafforzare il legame con le nostre tradizioni, valorizzando eventi come il Presepe Vivente di Maranola, o l’accensione del Ceppo di Trivio, che fanno parte della nostra storia, dall’altra abbiamo voluto anche aprirci a nuove esperienze, con spettacoli inediti nel nostro territorio. In questa programmazione, inoltre, abbiamo voluto coinvolgere tutte le categorie proprio per fortificare il legame dell’intera comunità”.