Tutto confermato, defezione improvvisa per Re Carlo e la famiglia reale inglese proprio a ridosso delle festività natalizie
E’ stato un 2024 difficile per la Royal Family di Gran Bretagna che ha dovuto fronteggiare un periodo di grande preoccupazione in seguito alle gravi malattie diagnosticate al Re Carlo e alla principessa Kate Middleton.
Concluse le cure, entrambi sono tornati alla vita pubblica e agli impegni di rappresentanza. Kate lo ha fatto recentemente prima in occasione della visita ufficiale dell’Emiro del Qatar a Londra poi presenziando, all’abbazia di Westminster, alla nuova edizione del concerto dei Canti di Natale insieme al principe William e ai figli.
Come da tradizione, i reali di Inghilterra trascorreranno le festività natalizie a Sandringham, una delle residenze più care alla regina Elisabetta. Il programma seguirà il cerimoniale codificato con gli ospiti che si ritroveranno nel banchetto della Vigilia per poi presenziare alla messa natalizia del 25 dicembre che rappresenta un’occasione di incontro anche con i sudditi presenti con la tradizionale passeggiata dopo la cerimonia religiosa
Re Carlo riunisce la famiglia reale a Natale: assenze illustri a Sandringham
A quanto pare Re Carlo avrebbe invitato circa 40 familiari per trascorrere il Natale a Sandringham. Nella lista non era presente il figlio Harry e la moglie Meghan Markle. Restano tesi i rapporti tra il principe, il padre e il fratello William, motivo per cui Harry resterà negli Usa, replicando l’assenza degli anni scorsi. L’ultima presenza sua e di Meghan al Natale in famiglia risale all’anno del matrimonio, nel 2018.
Non risulta tra gli invitati anche il principe Andrea, fratello del Re d’Inghilterra. La decisione potrebbe essere scaturita in seguito al suo coinvolgimento nello scandalo di spionaggio riguardante i rapporti intrecciati con l’imprenditore cinese Yang Tengbo, accusato dai servizi segreti di sua Maestà di essere un agente spia al servizio di Pechino. Il principe Andrea dovrebbe festeggiare il Natale insieme all’ex moglie Sarah Ferguson nella residenza Royal Ladge della tenuta di Windsor.
A Sandringham non ci saranno nemmeno le figlie di Andrea, le principesse Beatrice e Eugenie di York. Entrambi invitate dallo zio Carlo, trascorreranno i giorni di Natale presso le famiglie dei mariti Edoardo Mapelli Mozzi (in foto con la moglie) e Jack Brooksbank. Le due sorelle, negli ultimi dieci anni, hanno saltato solo in un’occasione il Natale con la famiglia reale ma non per loro scelta. Era il 2020 e i reali di Inghilterra non poterono festeggiare insieme la ricorrenza a causa delle stringenti restrizioni per il Covid-19, all’epoca all’apice dei contagi anche in Gran Bretagna.
Tra gli ospiti confermati, il principe William con la moglie Kate e i principini George, Charlotte e Louis, i figli e i nipoti di Camilla e gli altri due fratelli di Re Carlo ovvero la principessa Anna di Scozia e Edoardo, duca di Edimburgo.