SUD PONTINO – Oltre 28milioni e mezzo di euro sono in arrivo a favore di diversi Comuni della Regione e, in particolar modo, della provincia di Latina. Lo ha deciso una delibera della Giunta regionale del Lazio per quella che sembra essere “un’ottima risposta alle esigenze dei territori”. A dirlo è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Sviluppo economico Enrico Tiero, soddisfatto della circostanza che circa 5 milioni sono stanziati a favore di 9 Comuni pontini:” L’auspicio è che nel prossimo futuro ulteriori investimenti previsti per altri centri del nostro territorio possano ricevere risorse altrettanto adeguate”.
Riceveranno questi fondi i Comuni di Gaeta (630mila euro per la riqualificazione del lungomare Caboto nel tratto centrale compreso fra Villa delle Sirene e lo snodo con corso Cavour, 500mila euro per la Riqualificazione economico-turistica del quartiere Serapo-Fontania – Accessibilità pedonale, miglioramento dell’arredo urbano e completamento del lungomare e suoi accessi – Terzo stralcio); Fondi (725 mila euro per la Riqualificazione ambientale e sistemazione a parcheggio in località Capratica dalla via Flacca al mare – Lotto 1 – 600mila euro per Miglioramento sismico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico dell’edificio scolastico “Alfredo Aspri” – Lotto di completamento); Pontinia (400 mila per Riqualificazione e sistemazione pavimentazioni del centro storico – 150 mila per gli Interventi di manutenzione straordinaria afferenti l’asfaltatura del tratto stradale di via Aldo Moro); Castelforte (71mila per Realizzazione di un ponticello pedonale in località Suio Forma); Minturno (439 mila euro per la realizzazione di opere e lavori pubblici finalizzati alla tutela e al recupero dell’insediamento urbano del centro storico); San Felice Circeo (511 mila euro per Intervento di rifacimento del manto stradale di Via Molella); Cisterna di Latina (212mikla euro per Lavori di riqualificazione ed adeguamento dell’impianto sportivo del quartiere San Valentino) – II lotto; Latina (197mila per la sistemazione stradale via della Migliara 42) e Rocca Massima (639mila per Realizzazione opere urgenti finalizzate alla regimazione delle acque meteoriche in località “Boschetto)”. I 71mila euro stanziati dovrebbe permettere la realizzazione di un Ponticello pedonale in località Suio Forma.
Grazie a questo finanziamento ottenuto, verrà garantita la fruibilità in piena sicurezza di due spazi pubblici comunali, evitando il pericoloso passaggio ai margini della strada provinciale Ausente ( via delle Terme). “Si tratta di un grande risultato raggiunto grazie alla sinergia tra il sottoscritto e la comunità locale di Castelforte – ha commentato il consigliere Tiero – Voglio ringraziare il consigliere comunale Antonella Moretta, per il gioco di squadra messo in campo, insieme ovviamente a quello della giunta e del sindaco Angelo Felice Pompeo, finalizzato ad ottenere queste risorse tanto attese dalla cittadinanza. Abbiamo dimostrato ancora una volta il nostro impegno per lo sviluppo e il miglioramento di tutto il territorio di questo splendido comune pontino. Suio Forma, con le sue rinomate terme, è un fiore all’occhiello del Comune di Castelforte e merita un’attenzione adeguata. Mi auguro che con questo prezioso contributo della Regione, si potrà rilanciare lo sviluppo economico locale e l’indotto turistico”.