FORMIA – Continua, inesorabile, la fuga della “meglio gioventù” dal comune di Formia. Che questa emorragia stia per provocare la paralisi di alcuni settori strategici dell’ente, in primis quello della Polizia Locale, la conferma è contenuta nella determina numero 2615 del 10 dicembre del dirigente del settore tecnico-finanziario del comune di…Sabaudia, Antonio Vitelli. Prende atto che il nuovo istruttore direttivo- categoria D della Polizia Locale della città delle dune è un’ottima funzionaria del comune di Formia, Aurora Russo, che, stanca di subire sul campo la massima evangelica del “Nemo Propheta in patria”, ha deciso di cambiare aria e, per farlo, si è aggiudicata il concorso indetto dall’amministrazione comunale di Sabaudia il 29 dicembre 2021.
La dottoressa Russo non ha avuto avversari sin dallo svolgimento della prova scritta del 6 novembre e poi proseguita con quella orale del 5 dicembre che, presso l’aula consiliare del comune, ha decreto la vincitrice di una prova concorsuale che aveva come requisito “l’elevata qualificazione”. E la funzionaria del comune di Formia ha dimostrato di possedere questa qualità avendo la meglio con 47 punti su Mariarosa Nardella (45), Rita De Simone (44), Cesare De Mei (42,5) e sulla seconda Russo in lizza, Marianna (42). Le sue soddisfazioni la dottoressa Aurora Russo le ha colte, dunque, lontano da Formia dopo essere stata un pilastro della Polizia Locale ai tempi della guida della comandante Rosanna Picano.
Con una comprovata preparazione giuridica (nonostante il suoi inquadramento inferiore nella categoria C) ha rappresentato l’ente più volte nei contenziosi davanti il giudice di pace di Gaeta per poi tentare la scorsa primavera la partecipazione nel concorso per l’incarico di istruttore direttivo categoria D1 promosso dalla Giunta formiana. Ma di quel concorso, unitamente a quella per la categoria C, si sono perse misteriosamente le tracce quando la presidente della commissione, l’attuale dirigente della Polizia Locale del comune di Gaeta, Annamaria De Filippis, decise unilateralmente di bloccare la prova orale per presunte anomalie registrate nel corso della prova scritta svolta presso l’aula magna del centro di preparazione “Bruno Zauli”.
Le rimostranze legali dei partecipanti non tardarono ad arrivare ma quei due concorsi non sono mai stati annullati o revocati. Perché furono misteriosamente “ibernati”? Se lo chiese una delle partecipanti, la dottoressa Aurora Russo, che decise di cambiare aria e di…. vincere il concorso svolto presso l’aula consiliare del comune di Sabaudia. La Polizia Locale del comune di Formia, senza una comandante di ruolo, diventa orfana di una funzionaria di assoluto livello che ha dimostrato come nello stesso comune di Sabaudia i concorsi si possono vincere anche senza l’apporto di un telefonino cellulare.
E Meno male…