Abbuffata di Natale, niente paura: esiste un trucco per non prendere chili

Il Natale è alle porte e con sè porta tante cose. Dal cenone e la classica abbuffata fino ad un aumento comprensibile delle spese.

Tre giorni e ci sarà ufficialmente il giorno di Natale, c’è attesa in famiglia per il cosiddetto cenone della vigilia e il pranzo dopo dove in tutta Italia (e soprattutto al Sud) c’è la tradizione di maggiore quasi senza limiti, un periodo dove si mangia davvero tantissimo e dove corri il rischio di prendere qualche chilo di troppo.

dieta
Abbuffata di Natale, niente paura: esiste un trucco per non prendere chili – Temporeale

Tradizione vuole che si dice che si inizia a mangiare con la cena del 24 e si termina con il pranzo del 26, una situazione particolare e abbiamo visto alcune soluzioni per evitare di non ingrassare e non ‘abbuffarsi’. Va ricordato infatti che non parliamo solo di ingrassare, ma anche di problemi di salute che possono venire dopo aver mangiato troppo.

Il sito Grazia.it dà cinque consigli particolari che possono aiutare a non prendere chili e non mangiare troppo durante la cena natalizia. Ovviamente in questo periodo bisogna avere maggiore equilibrio quando si mangia, provando a mangiare cibi più sani ed evitando invece alimenti che possono far male. Ecco 5 modi per non ingrassare a Natale, andiamo a vedere insieme.

Il trucco per non prendere chili a Natale, ecco i dettagli

Per prima cosa serve fare una dieta specifica, fare una colazione che sazia, basti pensare alle cosiddette ‘colazioni inglesi’ dove mangi uova, yogurt bianco e pane tostato con salumi, ricotta di capra e magari qualche oliva che regala vitamine. Una colazione ben abbondante che ti gonfia e non dà particolari cibi.

insalata
Abbuffata di Natale, niente paura: esiste un trucco per non prendere chili – Pixabay – Temporeale

Alternare i carboidrati, se mangi troppo pane evitare troppa pasta e viceversa, mangiare questi ma in forma non eccessiva e abbinandolo a proteine come carne magra, pesce bianco e legumi e magari frutta secca. Insomma tanto cibo ma senza eccedere. Al posto dei dolci (sempre meglio evitarli in chiave dieta) magari prediligere frutta come datteri ed uvetta nei giorni di festa e frutti normali nei giorni successivi, ad esempio mele, pere ed arance.

Prima di ogni pasto iniziare a mangiare delle verdure, magari a base di fibre e rallentare l’assimilazione di zuccheri che in queste situazioni è meglio evitare. Inoltre le verdure favoriscono il microbiota intestinale e aiutano di conseguenza la digestione. In questi giorni di festa – se siete attenti alle diete etc – meglio evitare cose particolari come panettone e torrone che possono favorire l’acquisizione di peso, cosi meglio evitarli.

Gestione cookie