Sei+in+ansia+per+il+cenone+della+vigilia+di+Natale%3F+50+euro+e+13+portate+a+base+di+pesce
temporealeinfo
/170193/argomenti/lifestyle/sei-in-ansia-per-il-cenone-della-vigilia-di-natale-50-euro-e-13-portate-a-base-di-pesce.html/amp/
Lifestyle

Sei in ansia per il cenone della vigilia di Natale? 50 euro e 13 portate a base di pesce

Cenone della vigilia, fervono i preparativi per il menu: una serie di portate di pesce economiche e facili da realizzare per dare la svolta alla serata

L’ingresso nelle festività natalizie ci porta nel vortice dei preparativi per pranzi e cene della vigilia e del giorno di Natale stesso. Una incombenza che ci riguarda tutti e che ci mette di fronte all’esigenza di coniugare ottimi sapori ma anche, eventualmente, la possibilità di risparmiare, senza spendere un capitale per intrattenere i nostri ospiti.

Sei in ansia per il cenone della vigilia di Natale? 50 euro e 13 portate a base di pesce – Temporeale.info

Siamo tutti a conoscenza di rifornitori di fiducia presso i quali trovare cibo di buona qualità spendendo il meno possibile, ma l’aumento dei prezzi dei beni di consumo, inevitabilmente, ci mette in una certa difficoltà. Niente paura, comunque, un cenone super con una spesa limitata è alla portata di tutti.

In questa sede, vi suggeriamo un menu particolarmente ricco a base di pesce. 13 portate totali, con una spesa di soli 50 euro, un vero e proprio pasto luculliano che farà furore presso i vostri amici e parenti.

Cenone della vigilia di Natale, le migliori portate di pesce low cost: suggerimenti da non perdere

Il menu che abbiamo in mente si compone di quattro antipasti, tre primi piatti, tre secondi piatti, due contorni e un dolce. Vi sembrerà impossibile spendere così poco, invece è tutto vero.

Cenone della vigilia di Natale, le migliori portate di pesce low cost: suggerimenti da non perdere – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

Partiamo dagli antipasti. Con una spesa complessiva di 15 euro e 50, potete comporre delle bruschette al patè di sgombro, un’insalata di mare con cozze e surimi, polpettine di tonno e patate e delle alici marinate.

Seguono i primi piatti. Vi bastano 19 euro per spaghetti con le cozze, un risotto alla pescatora con cozze, surimi, pomodorini e un brodo vegetale e una zuppa di pesce a base di gallinella o triglie.

Passiamo adesso ai secondi, con una modica spesa di 12 euro: si possono preparare delle alici fritte, degli spiedini di pesce con pane grattugiato e limone e uno sgombro al forno con le patate. Per quanto concerne i contorni, vi bastano 5 euro e 50 per una insalata di finocchi e arance e delle verdure grigliate. Infine, il dolce, da 4 euro e 50, può essere una torta all’arancia con farina, zucchero e uova.

Come vedete, un menu ricco è possibile anche con ingredienti semplici. Ulteriori consigli per aiutarvi possono essere quello di ricorrere a ingredienti aromatici come prezzemolo, limone e aglio, ma anche quello di insaporire il tutto con un semplice brodo di pesce con gli scarti.

Published by
Nicola Lo Conte