Allarme per gli utenti di Whatsapp, a rischio l’utilizzo della messaggistica sul vostro cellulare: ecco che cosa succede
Non c’è giorno che ognuno di noi non utilizzi Whatsapp, ormai. Si tratta dell’app di messaggistica più popolare in tutto il mondo e che è diventata il nostro strumento preferito per comunicare con le persone presenti nella nostra vita, che si tratti di parenti, amici, fidanzati, colleghi di lavoro e altro ancora.
La ragione del suo successo, come sappiamo, è data dalla sua facilità di utilizzo e dai numerosi strumenti che ci offre costantemente per migliorare la nostra qualità di conversazione. Il continuo supporto e le evoluzioni degli sviluppatori danno quel quid in più che contribuisce al suo uso su larga scala e sulla soddisfazione degli utenti. Ma nei prossimi giorni, sono previste novità non particolarmente positive.
Infatti, per alcuni utenti arriverà il momento di dover rinunciare per forza di cose all’uso di Whatsapp sul proprio smartphone. Come mai? Ve lo spieghiamo subito.
Whatsapp è in fase di costante aggiornamento e le nuove funzionalità prevedono anche l’integrazione e l’utilizzo dell’IA. Motivo per il quale, l’app non potrà essere più supportata da alcuni dispositivi particolarmente datati e che non potranno dunque rendere l’app funzionante. Il tutto, a partire dal 1 gennaio.
Quanto vi stiamo dicendo riguarda tutti quegli smartphone Android fermi al sistema operativo KitKat. Quindi, parliamo di circa una ventina di modelli che sono stati lanciati negli anni ’10 e che sono ormai troppo vecchi.
L’elenco riguarda i seguenti smartphone. Per la Samsung, i Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini. Per la Motorola, i Moto G (1a Gen), Razr HD, Moto E 2014. Per la HTC, i One X, One X+, Desire 500, Desire 601. Per la LG, i Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90. Per la Sony, i Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V.
Dunque, per tutti i possessori di questi modelli di smartphone, se vorranno continuare a utilizzare Whatsapp dovranno farlo acquistando un altro dispositivo. Per non perdere tutti i dati acquisiti, va ricordato di effettuare il backup delle chat nelle impostazioni delle applicazioni. In modo tale, da poter avere tutte le vecchie chat salvate sul nuovo cellulare non appena questo verrà messo in funzione.