Se parti per Capodanno devi assolutamente portarle con te: rischi la multa

Con l’approvazione del nuovo Codice della Strada sono state inasprite le sanzioni su alcune delle infrazioni più comuni. Attenzione comunque alle disposizioni già in vigore che possono costarvi multe ingenti

Sono giorni di grandi spostamenti su tutto il territorio nazionale per gli italiani che trascorreranno le festività natalizie in vacanza nelle località turistiche più rinomate oppure raggiungendo i luoghi di origine.

posto di blocco polizia
Se parti per Capodanno devi assolutamente portarle con te: rischi la multa – temporeale.info (Foto Ansa)

Per chi si sposta in auto, attenzione massima alle novità recentemente apportate al Codice della Strada che hanno introdotto sanzioni più pesanti per le infrazioni più comuni come l’eccesso di velocità, la guida con lo smartphone o in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Oltre a un aumento delle multe che variano a seconda dell’entità dell’infrazione, si può incorrere con una maggiore facilità e immediatezza anche alla sospensione/ritiro della patente.

Lo dimostrano le testimonianze recenti sui controlli di polizia con le forze dell’ordine che hanno proceduto al ritiro della licenza di guida a automobilisti ignari della recente attuazione del nuovo Codice della Strada. Tante le modifiche introdotte che, tuttavia, non devono farci dimenticare gli obblighi esistenti. Uno di essi è tuttora in atto e se non rispettato può causare una sanzione di notevole entità.

Codice della Strada, obbligatorie su tutte le auto: le multe previste

L’obbligo in questione si riferisce alla normativa che impone di montare pneumatici invernali oppure dotarsi di catene da neve, da utilizzare in caso di necessità, tra il 15 novembre e il 15 aprile. Il mese di deroga previsto per l’inizio del periodo in cui vige l’obbligo è scaduto da una settimana e, pertanto, in caso di mancata osservanza della disposizione si può incorrere in una multa.

pneumatici invernali auto neve
Codice della Strada, obbligatorie su tutte le auto: le multe previste – temporeale.info (Foto Ansa)

La sanzione prevista oscilla dai 41 ai 318 euro e prevede, come pena accessoria, la decurtazione dei punti dalla patente e, nei casi più gravi, addirittura il fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato di pneumatici invernali o catene a bordo. Le cosiddette gomme da neve sono quelle dotate delle sigle di omologazione M+S; M&S o M.S (Mud+Snow, fango e neve).

E’ vivamente consigliato tenere in auto la documentazione che certifica l’omologazione degli pneumatici invernali alla normativa esistente, da esibire in caso di controllo. Documentazione che va presentata anche da chi ha dotato la propria automobile di pneumatici all season che possono essere utilizzati sia in condizioni climatiche invernali che estive. Chi dispone di questo equipaggiamento è ovviamente esentato dall’obbligo di montare gomme invernali.

Dunque, attenzione massima se siete in partenza e non avete ancora provveduto alla sostituzione degli pneumatici. In questo caso, vi basta acquistare un kit completo di catene da neve da mettere nel bagagliaio per essere in regola ed evitarvi la multa al posto di blocco.

Gestione cookie