C’è grande ansia riguardo il mondo dei supermercati nelle ultime ore. La notizia preoccupa e non poco i consumatori.
E’ un momento storico molto complicato a livello economico e diverse persone – specialmente nel nostro paese – trovano non poche difficoltà. Per questo si va in cerca sempre di importanti sconti ed è fondamentale andare nei supermercati. Quasi ognuno di noi ha un supermercato di fiducia ed anche durante le feste è pratica riconosciuta andare li.
Molte persone si riducono all’ultimo secondo per le festività, magari arrivano familiari o ospiti inattesi e quindi ci si riduce all’ultimo istante per andare al supermercato. Anche ai supermercati come negli altri luoghi lavorativi c’è però la possibilità di fare le feste natalizie e capita quindi che alcuni locali chiudano. Fate attenzione ed evitate di ridurvi all’ultimo, o almeno controllate se il supermercato dove dovete andare è aperto.
Una doccia fredda per i consumatori è arrivata nelle ultime ore visto che l’Usb (Unione sindacale di base) ha proclamato uno sciopero specifico del settore commercio per le giornate 24 e 31 Dicembre 2024 e il comunicato dell’Usb recita che “l’astensione dal lavoro è stata indetta per protestare contro stipendi ritenuti inadeguati al costo della vita e il mancato riconoscimento del riposo festivo”.
Ovviamente lo sciopero avrà attese differenti da sindacato a sindacato e staremo quindi come ogni catena di supermercati si comporterà a riguardo.
Supermercati, quando e se le catene staranno aperte
Ogni catena di supermercati avrà le proprie indicazioni ma possiamo dire quasi con certezza che tutte le catene resteranno chiuse il 25 e il 26 Settembre. Quindi avvisiamo con grande preavviso sulla possibilità di andare a fare compere ed è meglio farle entro la vigilia. I supermercati Coop resteranno aperti ad orario ridotto e quindi dalle ore 8 alle ore 19, ma resteranno chiusi il 25 ed il 26 Dicembre.
Anche l’Esselunga, catena di supermercati molto utilizzata al Nord Italia, resterà aperta dalle ore 7.30 alle ore 20 e resterà chiuso invece a Natale e Santo Stefano. Diverso invece come si comporteranno i Negozi Pam che saranno chiusi il 25 Dicembre ma a differenza degli altri saranno aperti il 26 Dicembre, dalle ore 8 alle ore 19. Orario quasi normale invece per la vigilia con i supermercati che chiuderanno alle ore 20. Situazione simile anche per Aldi che resterà aperto a Santo Stefano, dalle ore 8 alle ore 19.
Ogni supermercato avrà quindi i suoi modi di fare, ma andate sul sito ufficiale e vedete come si comporterà il supermercato più vicino.