Bollo auto abolito per alcune tipologie di vetture, non sarà più necessario il pagamento: risparmio per queste categorie di automobilisti
Giorni impegnativi, quelli di fine anno, per tutti noi, nonostante le vacanze natalizie, che anzi in alcuni momenti aumentano le nostre incombenze di vario genere, tra impegni e appuntamenti con amici e parenti. Non bisogna dimenticare, in questa fase, i pagamenti necessari in vista del 2025, con le scadenze per le tasse e per le imposte da corrispondere. Una delle quali è sempre piuttosto fastidiosa e contestata: il bollo auto.
Si tratta, come sappiamo, di una imposta calcolata sulla potenza del motore e delle emissioni dello stesso. Ma la fine del 2024, da questo punto di vista, porta una buona notizia per diversi automobilisti, che infatti non saranno tenuti al pagamento del bollo per l’anno prossimo.
Lo Stato, in particolare, ha previsto una serie di esenzioni totali o parziali, per i possessori di alcune tipologie di auto. Nel dettaglio, vi spieghiamo adesso quali sono.
Niente bollo auto per vetture ibride e non solo: tutte le categorie esentate
Le vetture per le quali non si dovrà pagare il bollo per il 2025 saranno le auto ecologiche/ibride, le auto d’epoca e le auto utilizzate da persone con disabilità.
Per le auto ibride, il mancato pagamento del bollo funge in qualche modo da incentivo per gli automobilisti per acquistarne sempre di più e per ridurre al massimo le emissioni inquinanti, venendo incontro alle esigenze dell’ambiente. Le auto elettriche saranno esentate quasi del tutto, mentre per quanto riguarda quelle ibride dovrete verificare presso l’ACI o presso l’ufficio tributi se per il vostro veicolo l’esenzione scatterà dal terzo o dal quinto anno dall’immatricolazione.
Passiamo quindi alle auto d’epoca, vale a dire quelle vetture per i quali sono passati almeno 30 anni dalla loro costruzione. In questo caso, ci sarà soltanto da pagare una quota forfettaria come tassa di circolazione, dovuta nella misura di 28 euro e 40 per gli autoveicoli e di 11 euro e 36 per i motoveicoli.
Infine, esenzioni per il bollo auto anche per quanto concerne le auto in possesso di persone con disabilità. L’esenzione vale anche per i familiari a carico, purché ci siano questi requisiti: cilindrata pari o inferiore a 2000 cavalli per le auto a benzina, pari o inferiore a 2800 cavalli per motori diesel, potenza pari o inferiore a 150 kw per auto elettriche.