E’ molto importante per la prevenzione che si faccia attenzione con determinati alimenti. Si rischiano malattie e anche il tumore.
Quando mangiamo un determinato alimento bisogna sempre fare attenzione e specialmente nel periodo di feste non bisogna esagerare. Ci sono cibi poi che nessuno si sarebbe mai aspettato ma che possono recare danno alla nostra salute, andiamo a vedere nello specifico di cosa parliamo.
Abbiamo visto come negli ultimi anni vi sia stato un grosso aumento di diagnosi di Cancro per le persone Under 50, uomini o donne che siano. I tumori più costanti in particolare tra i quarantenni sono il tumore al seno, alla trachea, ai polmoni e a quello del colon retto, purtroppo sempre più in auge tra le persone più giovani. Secondo un recente articolo di una rivista medica questa diffusione di questa terribile malattia è legata spesso ad un’alimentazione poco sana e a stili di vita ‘censurabili’.
Le varie organizzazioni della sanità consigliano di aumentare l’assunzione di fibre e migliorare abitudini alimentari, tutto fondamentale per evitare situazioni più rischiose per la propria salute. Alcuni enti hanno trovato un vero e proprio legame tra l’assunzione di carni rosse (in maniera eccessiva) e le bevande zuccherate e i tumori intestinali, come appunto il tumore al colon retto.
Alcuni ricercatori hanno evidenziato di come cibi con alimenti antiossidanti come possono essere le verdure, i legumi e la frutta possono aiutare a diminuire il rischio di ammalarsi con il tumore al colon retto. Questi alimenti forniscono una vera e propria azione anti-infiammatoria che può aiutare il prossimo a guarire. Carni rosse e alimenti troppo zuccherati possono invece fornire un sistema contrario, portando forti rischi alle malattie.
Yohannes Melaku, autore di questo specifico studio, ha spiegato senza remore: “Abbiamo individuato molti collegamenti diretti tra cattive scelte alimentari e tumori all’apparato digerente”. Melaku ha infine continuato affermando che una ricca dieta a base di grassi sani e senza utilizzo di zuccheri e alcol, può aiutare a ridurre il rischio di cancro all’intestino e alcuni altri tumori simili.
E insomma è stato analizzato di come una cattiva alimentazione possa di fatto ‘alimentare’ il rischio di tumori al colon e in generale a livello intestinale. E parliamo di tumori comunque molto pericolosi e Melaku sottolinea: “I tumori gastrointestinali – tra cui il cancro all’esofago, allo stomaco e al pancreas e all’intestino tenue – sono responsabili di 1 caso di cancro su 4 e di 1 decesso su 3 per cancro in tutto il mondo.