Arriva ancora una brutta notizia relativa al mondo dei bonus. C’è grande preoccupazione per quello che accadrà ad inizio 2025.
Mancano pochi giorni al 2025 e intanto il Governo italiano ha attuato diversi importanti cambiamenti. Uno riguarda il mondo dei bonus e rispetto a questo 2024 non ci sono solo buone notizie. Anzi c’è un bonus – molto utilizzato in questi mesi – che è stato ridotto improvvisamente.
In questi anni diverse persone hanno utilizzato il bonus casa, quello che serve per le ristrutturazioni e con il quale bisogna chiudere i lavori entro il 2025. Rispetto al passato il Governo ha fatto alcune riduzioni, l’agevolazione per l’edilizia resta anche nel 2025 ma solo al 50 %. C’è un tetto di spesa invariato a 96 mila euro, ma solo per le prime case e non oltre.
Dalle seconde case lo sconto per i cittadini cala al 36 % con tetto di aliquota a 48 mila euro; inoltre nel 2026 sono previsti ulteriori tagli e questi varranno anche per le prime case. E non è escluso che il Governo nelle prossime trattative possa eliminare del tutto questo bonus, uno dei più utilizzati in questi anni e forse fin troppo con il Governo che è stato costretto a questa riduzione. Andiamo a vedere la situazione anche per gli altri bonus, il Governo ha chiarito tutto.
Bonus in Italia, ecco cosa succede
Arrivano ulteriori strette anche per altri bonus, come quello che tratta l’ecobonus. Le caldaie a gas non saranno più detraibili mentre il Governo proverà ad incentivare tecnologie più green. Una riduzione anche per il sisma bonus: se prima potevamo fare lavori antisismici agevolati all’85 %, ora invece sono agevolati al 50 % sulle prime case e solo 36 % su altre proprietà immobiliari. Il bonus per i mobili resta al 50 % mentre sparisce il bonus per rimettere verde in terrazze e giardini.
Insomma tante novità e non tutte positive per chi è a caccia di nuovi bonus e nel 2025 il Governo farà particolare attenzione per vedere dove aiutare. Inoltre visto la crisi di determinati settori il Governo è pronto ad aiutare con un bonus elettrodomestici. Questo prevede una spunta per cambiare gli elettrodomestici troppo vecchi, un contributo che va dai 100 ai 200 euro per aiutare le famiglie con Isee inferiore ai 25 mila euro.
Inoltre il Governo ha annunciato un bonus per i nuovi nascituri nel 2025 e per chi dovrà affrontare le spese del Nido. In primo luogo verrà riconosciuto un assegno da 1000 euro a chi farà figli nel 2025 e vede una soglia Isee di 40 mila euro. Il bonus nido invece è stato esteso a tutti e non solo a chi due figli sotto i 10 anni, un modo per favorire i nuovi arrivi e il Governo è stato piuttosto chiaro da questo punto di vista.