Il reflusso è uno dei problemi più conosciuti con il quale hanno a che fare diversi italiani. Ecco come riservare questo problema.
E’ finita in questi giorni la prima grande tranche di pranzi e cene per le festività Natalizie, ma pochi giorni e si riporterà con l’ultimo dell’anno e con Capodanno. Bisogna però fare molto attenzione in questo periodo perchè uno dei problemi più comuni è il reflusso gastrico, conosciuto anche con il nome di reflusso gastroesofageo. Un problema non da poco e che può crescere in questo periodo.
Diverse persone soffrono di questo problema e specialmente tra i più giovani bisogna fare attenzione per non avere altre problematiche nel corso della propria vita. Il reflusso è inizialmente un dolore allo stomaco, si avverte come un bruciore e i sintomi – assumendo determinati alimenti – possono anche peggiorare. L’alimentazione è fondamentale per migliorare questo problema. Andiamo a vedere alcuni alimenti che le persone che hanno il reflusso devono assolutamente evitare.
In generale è importante per le persone che hanno il reflusso evitare di bere determinate sostanze, in primis il caffè che si può bere ma a livello moderato. Ciò che invece va assolutamente evitata è la bibita gassata che spesso è una delle principali cause che porta a questo problema. Solitamente la spremuta di agrumi fa bene, è ricca di vitamine ma paradossalmente se hai problemi di reflusso è meglio evitare questo alimento.
Reflusso, ecco cosa assolutamente evitare e cosa invece aiuta questo problema
Uno degli alimenti più mangiati che purtroppo non fa bene a chi soffre di reflusso è la cioccolata, che mediante la serotonina può influire facendo passare dallo stomaco all’esofago. Inoltre meglio evitare di mangiare salato in quanto mangiare salato aumenta del 70 % le possibilità di sviluppare questo problema.
Stessa situazione per le cipolle che – come nel discorso degli agrumi – talvolta possono far bene ma in questo caso contengono fibre che possono compromettere la situazione del reflusso. Ci sono altre cose – meno comuni – che invece fanno bene alla salute e al reflusso, come ad esempio l’aceto di mele. Aggiungere un cucchiaino ad un bicchiere d’acqua e bere questo 5 o 10 minuti prima di mangiare. Stessa situazione per le verdure a foglia verde che aiutano e facilitano la digestione. Bene anche il latte di cocco che aiuta persino ad idratare il corpo.
Sono quasi tutti alimenti che non usiamo tutti i giorni, ma fanno piuttosto bene. Stessa situazione anche per mandorle e zenzero che prendendole ad un giusto ritmo possono piuttosto aiutare nel reflusso.