In questo periodo di feste natalizie bisogna assolutamente evitarlo, altrimenti c’è il forte rischio di subire problemi e accusare un infarto.
Questo periodo è uno dei più belli dell’anno, spesso si passa le festività insieme alle proprie famiglie e si può vivere un clima particolarmente conviviale, ma non tutti sanno che durante questo periodo e in particolare la sera della vigilia del 24 Dicembre e Capodanno sono tra i periodi più a rischio, una curiosa ricerca lo ha attestato ufficialmente.
E’ stato definito che queste due date sono quelle più soggette a rischio per persone che possono subire attacchi di cuore o ictus, nessuno se lo sarebbe immaginato ma ci sono grossi rischi per tutti. Il British Medical Journal ha evidenziato che la vigilia di Natale – specialmente verso le ore 22 – c’è un aumento medio del 37 % degli attacchi di cuore specialmente nelle persone di oltre 75 anni.
Sono vari i motivi di questi picchi di infarti e ictus, spesso dovuti ad attacchi di diabete o cardiovascolari. Capita spesso infatti che le persone durante il periodo natalizio tendono ad evitare visite mediche o a rinviarle, e questo – unito alle temperature basse e alle ‘abbuffate’ natalizie può comportare grossi rischi per la nostra salute. Insomma puoi andare incontro a problemi non da poco in questo particolare periodo dell’anno.
Rischi per la salute, parla il medico
Il professor Valter Longo – biologo molecolare – ha parlato ai microfoni del Fatto Quotidiano ed ha spiegato i rischi e i motivi per cui puoi andare incontro a problemi di salute in questo periodo dell’anno. L’uomo ha chiarito: “Le persone spesso pensano che i problemi relativi alla nutrizione siano solo quelli relativi ad abitudini per lungo tempo”. Invece Longo ha spiegato che non è cosi ma anzi vi sono possibili segnali negativi anche a breve termine.
Il medico – direttore alla University del Sud della California – ha proseguito spiegando: “Se mangi molto male anche per solo qualche giorno si può andare incontro a malattie cardiovascolari e si può subire più facilmente infarti o ictus”. Ma a quali malattie fa riferimento l’uomo? Beh Longo Spiega: “Si deve stare attenti a grassi di origini animale e per cui parliamo sia di piatti ricchi di uova, latte e latticini vari, ma anche un eccesso di carne rossa può portare più facilmente a questi malanni”.
Insomma in questo periodo non bisogna abbassare la guardia con i controlli e bisogna fare attenzione con il cibo perchè purtroppo si può facilmente andare incontro a problemi di salute.