Ci ascoltano anche se non lo stiamo usando: ecco il trucco per disattivare il microfono dello smartphone

Forse non sapevate che il microfono dello smartphone è praticamente sempre acceso: come non far ascoltare le nostre conversazioni

L’evoluzione della tecnologia, specialmente negli ultimi anni, ha cambiato in maniera radicale le nostre vite e le nostre abitudini, fin nei più piccoli dettagli della quotidianità. E oggi, non sorprende sapere che l’oggetto che più utilizziamo in assoluto è il nostro smartphone.

Disattivare il microfono dello smartphone
Ci ascoltano anche se non lo stiamo usando: ecco il trucco per disattivare il microfono dello smartphone – Temporeale.info

 

Attraverso il nostro telefono cellulare, che non è più, da tempo, soltanto un telefono, possiamo fare praticamente di tutto. Lavorare, essere in contatto costante con i nostri amici, parenti e colleghi di lavoro, effettuare acquisti e pagamenti di vario genere, viaggiare, essere informati su qualsiasi notizia in giro per il mondo e molto, molto altro ancora.

Anche in questi giorni di festività natalizie, di sicuro, pur avendo qualche momento di relax in più sicuramente lo avremo tutti utilizzato moltissimo. Per quanto riguarda le caratteristiche dei nostri smartphone, c’è però qualcosa da sapere che forse non farà piacere a tutti. Il microfono è praticamente sempre in funzione, il che significa che le nostre conversazioni possono essere ascoltate non solamente quando siamo al telefono o quando stiamo inviando qualche messaggio audio via chat. Ma c’è un modo per evitare di essere ascoltati 24 ore su 24.

Microfono dello smartphone, come spegnerlo su tutte le app del nostro telefono ed evitare la raffica di pubblicità

Tutto questo avviene, intanto, principalmente per una ragione. Diverse app lasciano il microfono costantemente in funzione per raccogliere informazioni da rivendere alle società commerciali. E’ anche così, e non solo per le nostre ricerche sul web tramite algoritmo, che veniamo ‘profilati’ per la tipologia di annunci pubblicitari da ricevere.

Smartphone
Microfono dello smartphone, come spegnerlo su tutte le app del nostro telefono ed evitare la raffica di pubblicità – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

Disattivare il microfono e tutelare la propria privacy, in ogni caso, è possibile, con pochi semplici passaggi che adesso andiamo a illustrarvi. Se avete un telefono Android, andate su Impostazioni, quindi su Privacy, selezionando la voce Gestisci Autorizzazioni e quindi Microfono. Invece, nel caso in cui il vostro sia un sistema iOS, bisogna cliccare su Impostazioni, quindi su Privacy e poi selezionare Microfono. In alternativa, potete anche controllare le singole app del vostro telefono e verificare se tra le loro impostazioni ce ne sono di relative all’utilizzo in background del microfono stesso, provvedendo a disattivarlo.

Gestione cookie