Autovelox, arriva la multa record in Italia: 47.500 euro

Un automobilista va incontro a una sanzione clamorosa: il motivo legato all’autovelox

E’ un periodo, questo in chiusura di 2024, in cui gli automobilisti devono fare grande attenzione. Non soltanto per il notevole traffico in circolazione sulle strade nei giorni di festività, che aumenta i rischi quando si è al volante, ma anche per le nuove norme del codice della strada che stanno facendo assai discutere.

Autovelox Salvini
Autovelox, arriva la multa record in Italia: 47.500 euro – Temporeale.info

 

Le modifiche varate dal governo e in particolar modo dal Ministro per le Infrastrutture e per i Trasporti Matteo Salvini hanno posto in essere una stretta attorno a molti comportamenti illeciti al volante, aumentando notevolmente le sanzioni. In particolar modo, le infrazioni legate a limiti di velocità, circolazione nei sensi di marcia prefissati, guida con il cellulare, guida in stato di ebbrezza o di alterazione psicofisica per sostanze stupefacenti, possono portare a multe salatissime e al ritiro immediato della patente per un periodo determinato.

Tra polemiche e discussioni di vario genere che stanno prendendo piede sui social e a livello ufficiale, l’atmosfera è piuttosto tesa. In molti non sono d’accordo con le stangate in arrivo, si prevedono prossimamente multe a gogo e tante patenti ritirate. Per il 2024, intanto, viene registrata una multa da record di 47.500 euro e c’entra un autovelox.

Autovelox abbattuto a calci, multa di oltre 47mila euro: stangata e risarcimento record

Non si tratta di una sanzione dovuta all’infrazione dei limiti di velocità, ma l’automobilista che ne è stato protagonista aveva abbattuto a calci un autovelox, venendo colto praticamente in flagranza di reato dalle autorità.

Autovelox
Autovelox abbattuto a calci, multa di oltre 47mila euro: stangata e risarcimento record – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

I fatti, raccontati dal ‘Corriere della Romagna’, risalgono al 20 gennaio scorso. Era il periodo in cui in Italia imperversava ‘Fleximan’, il ‘giustiziere’ improvvisato che con un flessibile aveva abbattuto diverse colonnine autovelox in giro per l’Italia. Proprio come ‘Fleximan’, un automobilista, nel Comune di Riccione, in prossimità di un autovelox posizionato sulla via Flaminia, aveva accostato e aveva preso a calci l’autovelox fino a distruggerlo.

Sul posto, c’erano degli agenti di polizia locale che avevano fermato subito il soggetto. Il quale si era scagliato anche contro di loro, procurandogli lesioni per una settimana di prognosi. A carico dell’automobilista, un italiano che non risiede a Riccione, era stato dunque aperto un procedimento penale. L’uomo ha quindi proposto una somma a titolo di risarcimento per 47.500 euro, importo che è stato ritenuto congruo dal Comune di Riccione.

Gestione cookie