Patente a rischio per questa particolare infrazione, per la quale la sanzione va pagata entro 15 giorni al massimo: avvertimento per tutti gli automobilisti
Gli automobilisti sono chiamati più che mai al rispetto delle regole di buona condotta, quando si mettono al volante, specialmente in questo periodo. La massima attenzione e l’osservanza del codice della strada sono norme sempre valide, ma di recente, come sappiamo, la riforma del codice ha inasprito particolarmente le sanzioni per chi sgarra.
Rispetto al passato, sarà molto più facile incorrere in multe elevate, in sottrazioni dei punti della patente e addirittura nel ritiro della stessa, nel caso in cui si dovessero commettere infrazioni di una certa gravità. Una delle principali novità del nuovo codice nella strada sta proprio nella sospensione della patente che può essere immediata, se contestata in flagranza dagli agenti di polizia stradale, senza passare mediante provvedimento amministrativo.
Dunque, d’ora in poi bisognerà stare particolarmente attenti a evitare comportamenti come il mancato rispetto dei semafori, dei limiti di velocità, dei divieti di sorpasso, la guida con il telefono cellulare o quella in stato di ebbrezza. C’è anche un altro tipo di sanzione che andrà pagata con celerità, per una infrazione forse meno grave rispetto alle precedenti, ma che può costarci ugualmente cara.
Ci sono automobilisti che si sono resi protagonisti, a volte, del mancato pagamento del pedaggio autostradale, infilandosi, magari, nelle corsie dedicate al Telepass pur non essendone in possesso, per saltare la fila al casello tradizionale. Difficile pensare di farla franca, comunque, dato che i caselli sono in possesso di telecamere che identificheranno immediatamente la nostra vettura. O può capitare più semplicemente che la macchinetta per il pagamento del pedaggio sia guasta e che pur volendo non si possa pagare in quel momento.
A quel punto, la colonnina emetterà uno scontrino con l’importo da pagare e tutti i dati relativi al transito del veicolo presso il casello in questione. Lo scontrino non andrà assolutamente smarrito, per poter procedere in seguito al pagamento, che dovrà avvenire entro 15 giorni dalla data del passaggio al casello. Diversamente, ai sensi dell’articolo 373 dell’Accordo di Attuazione Autostradale, partirà il procedimento di recupero forzoso dell’importo. Il quale sarà aumentato, giungendo a una cifra tra gli 85 euro e i 338 euro, e la decurtazione di due punti della patente.