Talvolta l’utilizzo di farmaci, soprattutto se in un modo eccessivo può comportare problemi alla nostra salute.
Solitamente prendere dei farmaci è un modo per migliorare la propria salute, è importante assumerli affinchè un determinato problema finisca, che sia la febbre o malattie, ma i farmaci sono uno dei principali strumenti che utilizza l’uomo per guarire e in generale risolvere problemi.
Eppure non è sempre cosi visto che ci sono alcuni farmaci che sono pericolosi, vanno assunti solo con una prescrizione ufficiale e bisogna essere attenti a non farne eccessivo utilizzo. Si può arrivare persino alla dipendenza ma in generale ci sono farmaci che possono generare problemi alla nostra salute. Andiamo a vedere nello specifico quali sono i casi più importanti.
Tra questi non possiamo non citare il Fentanyl, oppioide che viene usato anche ben miscelato nella Marijuana e che negli States ha portato all’assunzione di questo farmaco come una vera e propria droga. Solitamente viene utilizzato come farmaco per sopportare il dolore ma viene usato anche nel fornire droghe. Bisogna però fare attenzione, il fentanyl unito ad altre droghe può diventare una combinazione letale.
Un altro farmaco molto pericoloso è il Clonazepam, farmaco classificato come Benzodiapedina e conosciuto anche come Klonopin e Rivotril. Si tratta di un farmaco utilizzato per trattare le crisi epilettiche e in generale gli attacchi di panico. Talvolta persone fanno utilizzo eccessivo di questo farmaco che genera insolitamente euforia e rilassamento. Bisogna però fare attenzione a non mischiarlo con droghe perchè potrebbe altrimenti risultare letale.
In generale negli Stati Uniti esistono 5 categorie per classificare i farmaci e la loro pericolosità. Tra i farmaci di tipo 2 più pericolosi c’è la morfina, farmaco utilizzato per trattare dolori forti ma che alla lunga può generare assuefazione e soprattutto dipendenza. Un altro farmaco molto conosciuto è lo Xanax, utilizzato specialmente da persone che soffrono di ansia e in generale di disturbi del sonno.
Spesso si tende a utilizzare frequentemente lo Xanax, ma alcuni non sanno che l’utilizzo continuo può portare problemi neurologici. E solitamente chi usa lo Xanax (chiamato anche Alprazolam) tende a fare abuso di questi farmaci. Altri farmaci come ossicodone, metanfetamina vengono spesso mischiati con droghe e in generale diventano delle vere e proprie droghe. Insomma i farmaci servono per curare ma in diverse circostanze possono diventare letali.