Novità importantissima quella appena arrivata per Whatsapp. Il nuovo anno comincia con una brutta notizia per chi utilizza la celebre app con questi telefoni
Quelli appena trascorsi sono stati giorni di utilizzo intenso per Whatsapp. L’app di messaggistica istantanea sarà stata certamente quella più usata da parte degli utenti di tutto il mondo per scambiarsi gli auguri di Buon Natale e Buon Anno con testi e immagini a tema.
Dicembre è stato un mese ricco di notizie su Whatsapp. Come sapete tutti, l’app si aggiorna con costanza per arricchire le sue funzionalità e migliorare l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti. Recentemente è stato annunciato l’aggiornamento – non ancora disponibile per l’Italia – che permette di trasformare i messaggi vocali in testo con una “traduzione” istantanea, possibile con un semplice tap sul contenuto audio. Già attive, invece, le funzionalità che permettono una migliore gestione delle videochiamate di gruppo con la possibilità di selezionare partecipanti e inviti alle call.
Aggiornamenti, quelli di Whatsapp, che procedono di pari passo con l’evoluzione e gli update dei vari dispositivi sui quali l’app viene utilizzata. A riguardo, Meta, la società che possiede la stessa Whatsapp ma anche Facebook e Instagram, ha annunciato che, a partire dal 1 gennaio 2025, l’app cesserà di funzionare su alcuni modelli di smartphone più datati.
Addio a Whatsapp dal 1 gennaio: su questi telefoni non funzionerà più
In particolare, Whatsapp non sarà più accessibile su alcuni smartphone il cui sistema operativo non può essere aggiornato con versioni superiori ad Android 5.0. Una condizione di obsolescenza che non permette più ai dispositivi che elencheremo di seguito di supportare i nuovi standard di sicurezza e le funzionalità della app.
Di fatto, quindi, se possedete uno di questi telefoni e desiderate continuare a usare Whatsapp sarete obbligati a cambiare dispositivo con uno più recente e in grado di ricevere anche i successivi aggiornamenti dell’applicazione.
Nello specifico, dal 1 gennaio 2025, non si potrà accedere a Whatsapp da questi modelli di smartphone che utilizzano Android, la cui produzione risale a circa un decennio fa:
Samsung: Galaxy S4 Mini, Galaxy Ace 3, Galaxy S3, Galaxy Note II
Motorola: Droid Razr H, MotoG(prima generazione, MotoE (prima generazione)
HTC : OneX, One X+, Desire 500, Desire 601
LG: Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90
Sony: Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V
Attenzione massima anche per chi possiede un iPhone. In questo caso, la deadline è già stata fissata per il 5 maggio 2025, quando Whatsapp cesserà di funzionare su alcuni dei dispositivi più obsoleti che non possono essere aggiornati almeno con iOS 16. Tra questi rientrano l’iPhone 5S, l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. Per le versioni successive di iPhone, anche più datate, è necessario l’update alla versione del software richiesta per continuare a supportare Whatsapp. Una scelta comunque da valutare con attenzione in quanto versioni più recenti di iOS possono impattare sulla stabilità delle prestazioni di iPhone più vecchi.