Attenzione a questo ortaggio, è stato appena ritirato: allerta del Ministero

Ultime ore dell’anno e bisogna fare attenzione a qualsiasi particolare dettaglio. C’è un ortaggio che rischia di nuocere gravemente.

Ultime ore dell’anno, c’è chi le passa in viaggio con gli amici e chi invece insieme ai propri cari, con il consueto cenone (soprattutto al Sud Italia) dove si mangia insieme alla propria famiglia. In una particolare zona d’Italia bisogna fare attenzione ad un particolare ortaggio, i rischi eventualmente possono diventare piuttosto pericolosi.

ortaggio
Attenzione a questo ortaggio, è stato appena ritirato: allerta del Ministero – Pixabay – Temporeale

Il prodotto in questione è un ortaggio che troviamo in Campania e specialmente in queste giornate di feste bisogna fare attenzione ed evitare ulteriori rischi. Per questo il Ministero della Salute ha diffuso immediatamente un comunicato per avvisare i cittadini, bisogna evitare questo prodotto e far si che non venga ingerito, il rischio non sembra gravissimo ma occhio e bisogna fare attenzione.

Il Ministero della Salute ha ufficialmente fatto un richiamo per le Cime di Rapa del marchio La Campagnola SRL, prodotto che viene consumata abbastanza spesso e che per questo bisogna controllare attentamente. Il lotto di produzione a rischio è il numero 26824 e il marchio di identificazione del produttore è definito in quanto Tipicilentani. Insomma fare particolarmente attenzione a questo prodotto e – se riscontrate di aver acquistato questo particolare lotto – si prega di restituirlo dove lo avete acquistato, il prima possibile.

Ortaggio a rischio, ecco tutti i dettagli diramati dal Governo

La sede dello stabilimento dove si tiene il tutto è Via Lamicelle a Montesano sulla Marcellana, paesino in provincia di Salerno. La data di scadenza del prodotto scritta sul retro delle cime di rapa è 30 Aprile 2026. Il motivo per cui il Ministero della Salute ha richiamato questo prodotto è perchè si presume che tutti i vasetti contenenti le cime di rapa non sono stati sigillati o comunque tappati correttamente.

ortaggio
Attenzione a questo ortaggio, è stato appena ritirato: allerta del Ministero – Pixabay – Temporeale

Tra l’altro va sottolineato che questo ortaggio specifico si trova in una Gift Box regalata dalla Campagnola. Questa gift oltre alle cime di rapa contengono una confezione di schiacciatine con cereali da 300 gr e va detto che per questi non c’è alcun rischio per la salute. Il richiamo ufficiale è stato fatto il 28 Dicembre 2024 ma occhio anche a vederle sugli scaffali nelle prossime settimane, date sempre uno sguardo e guardate il numero di produzione, almeno per la vostra sicurezza.

Gestione cookie