In questo periodo invernale l’influenza può diventare piuttosto pericolosa. C’è però un falso mito che va assolutamente sfatato.
Siamo in uno dei periodi dell’anno più freddi e di conseguenza pericolosi dell’anno solare. O meglio questo è un luogo comune che pensano tutti, il clima e in particolare il freddo è pericoloso per la nostra salute, alcuni credono che questo continuo saliscendi di temperature e quasi lo 0 che affanna giovani e più anziani possa essere portatore di influenza, ma in realtà pare che non sia cosi.
La Regione Lazio ha pubblicato mediante i propri social un recap per sottolineare quanto vi siano alcuni luoghi comuni davvero particolari sulla salute. Uno dei primi luoghi comuni è relativo al freddo e al fatto che le persone possano ammalarsi mediante questa problematica, la realtà invece è davvero ben diversa. Non è il freddo che fa ammalare le persone, anzi tutt’altro.
Tradizione comune vuole che se stai al freddo per strada o anche in un locale con il passaggio tra riscaldamento e freddo è più semplice ammalarsi. La realtà invece – sottolinea l’ente ministeriale – è ben diversa. Il freddo non c’entra nulla, o al massimo può favorire in determinazioni situazioni l’influenza ma la realtà è che si tratta solo del virus che una persona può trovare in luoghi pubblici. Vai ad una festa con tante persone o in un locale per una pizza, ci sono pro e contro, ma questo è uno dei primi luoghi comuni, un altro riguarda sicuramente l’età.
Influenza per i più anziani, va sfatato anche questo
Tante persone consigliano ai più anziani di restare a casa o di fare subito il vaccino per evitare di ammalarsi per influenza, ma la realtà invece che non è una questione di età e che una persona può contrarre sintomi influenzali sia in giovane età che in più anziana ed avere gli stessi effetti. Il vaccino va quindi fatto per ogni categoria d’età e non solo per una o per un’altra.
Per tanti l’influenza è una cosa banale e poco importante, ma la realtà è ben diversa. In determinate occasioni la sindrome influenzale può diventare quasi letale o comunque molto pericolosa, specialmente per persone – in particolare bambini – che hanno difese immunitarie non molto forti. L’influenza non è assolutamente una cosa da prendere alla leggera e ogni anno ci sono anche decessi per questo problema che ai più può sembrare una cosa piuttosto semplice.