“Per favore aggiungimi”, truffa whatsapp: il messaggio che vi rovina!

Ormai sono costanti i segnali di truffa all’interno del web. Dalle mail alle chiamate ed ora ci va di mezzo anche Whatsapp.

Passano gli anni e il web non porta sempre buone cose. Gli strumenti tecnologici notoriamente possono aiutare tutti noi, ma allo stesso tempo possono portare grossi rischi. Dal web negli ultimi mesi abbiamo visto diversi tentativi di truffa, un modo per fregare sia i più giovani che soprattutto gli anziani e l’obiettivo è trovare soluzioni il prima possibile.

Truffa Whatsapp
“Per favore aggiungimi”, truffa whatsapp: il messaggio che vi rovina! – Temporeale

Negli ultimi giorni e lo vedremo sicuramente anche in quest’anno nuovo sono da registrare diversi tentativi di truffa mediante uno strumento – molto utilizzato sul telefono – come Whatsapp. Dopo i problemi avvenuti con le chiamate improvvise e con i Call Center ora c’è da registrare anche i problemi legati a Whatsapp con diverse persone che stanno provando a fare una truffa. Ma andiamo a vedere come funziona in particolare questa problematica.

Improvvisamente capita nelle ultime settimane che ti arrivi un messaggio improvviso su Whatsapp, un messaggio anonimo, spesso da numero estero, che dice il seguente contenuto: “Ciao, vorrei parlarti di lavoro. Per favore aggiungi questo numero su Whatsapp”. Ebbene eccetto per casi particolari dove conoscete bene il numero cancellate e bloccate immediatamente in quanto quasi sicuramente è una truffa!

Truffa su Whatsapp, ecco cosa succede

Nello specifico possiamo notare che questi furbi o meglio chiamare truffatori, hanno l’obiettivo di proporre sempre opportunità sensazionali e il più ingenuo può cadere nel tranello. Purtroppo ci sono tante persone con difficoltà, specialmente economiche, in questo periodo e quindi è più facile cadere in questi tranelli; l’obiettivo di questi truffatori è ottenere dati dell’utente, a partire da informazioni personali come password e nomi utenti fino alla credenziali bancarie e purtroppo tra i più ingenui c’è chi cade in questo vero è proprio furto d’identità.

Whatsapp
“Per favore aggiungimi”, truffa whatsapp: il messaggio che vi rovina! – Pixabay – Temporeale

Quello che possiamo consigliare è di avvertire il prima possibile le autorità competenti e bloccare i numeri e i contatti sospetti. Prima di inviare denaro ad amici o parenti controllate di aver bloccato qualsiasi numero pericoloso, che potrebbe sfruttare questa opportunità ed entrare nei vostri dati. Occhio a ogni dettaglio e fate attenzione, ora bisogna fare i conti anche con la truffa di Whatsapp.

Purtroppo viviamo in un periodo storico dove queste truffe sono all’ordine del giorno e quindi bisogna fare di tutto per fare attenzione e provare a limitare i danni.

Gestione cookie