Allerta dei dermatologi, ecco quante volte fare la doccia a settimana: incredibile!

Molti di noi fanno assai spesso la doccia, ma potrebbe non essere la soluzione ideale per la nostra salute: ecco il motivo che non immaginate

Una pratica di buona igiene personale, ma anche un momento tutto per noi, per provare a rilassarci e per lavare via dal nostro corpo non soltanto lo sporco, ma anche tossine di altro genere e rigenerarci. Questo è quello che rappresenta il rituale della doccia, la soluzione ideale per lavare tutto il nostro corpo in una volta sola, senza procedere ad un lavaggio a pezzi.

Doccia, allarme dei dermatologi
Allerta dei dermatologi, ecco quante volte fare la doccia a settimana: incredibile! – Temporeale.info

Rispetto a un lungo bagno nella vasca, si tratta di una soluzione senza dubbio più pratica, anche se sui social, di recente, ha iniziato a spopolare il trend #everythingshower. Andando a identificare, con questo hashtag, una doccia particolarmente prolungata e approfondita, per una pulizia accurata di tutte le parti del corpo ma anche come momento di relax e di cura di noi stessi, per avere un attimo di pace rispetto alla routine quotidiana.

Eppure, indulgere particolarmente nelle abluzioni sotto la doccia potrebbe portare a degli effetti negativi per la nostra salute. Lo sostengono alcuni dermatologi piuttosto autorevoli, secondo i quali sarebbe anche eccessivo in alcuni casi fare la doccia sempre e comunque.

Troppe volte la doccia in una settimana, non dovete farla per forza tutti i giorni: la spiegazione

L’analisi degli esperti parte dalla considerazione che trascorrere troppo tempo sotto l’acqua, in generale, può portare paradossalmente ad avere la pelle secca e irritata.

Doccia
Troppe volte la doccia in una settimana, non dovete farla per forza tutti i giorni: la spiegazione – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

In più, tra gli altri pericoli per la salute del nostro corpo, potrebbero esserci danni ai capelli e persino l’alterazione del nostro microbioma.

Di seguito, ecco le argomentazioni di due dermatologhe affermate, che consigliano di ridurre la frequenza delle docce, non effettuandola tutti i giorni. Secondo Deanne Robinson, “per molte persone potrebbero essere sufficienti tre docce la settimana, specialmente se nella maggior parte dei casi si è trascorsa una giornata tranquilla e senza particolari sforzi fisici”. Le fa eco la collega Mamina Turegano, che spiega: “Con una doccia al giorno o più, la pelle può irritarsi particolarmente”. Inoltre, c’è una durata ideale oltre la quale non bisognerebbe andare. Si consiglia di restare sotto l’acqua al massimo per 15 minuti e sotto acqua tiepida e non troppo calda, per prevenire il rischio di arrossamenti per l’eccessiva rimozione dei fattori di umidità dalla pelle.

Gestione cookie