È sempre accesa e ci fa spendere tantissimo: cifre folli per la Smart Tv in bolletta

Una smart tv può arrivare a costarci molto per quanto riguarda la bolletta energetica: le raccomandazioni da seguire

Dall’avvento della televisione, che ha iniziato a spopolare a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso, la vita di tutti è cambiata radicalmente. E’ diventata un oggetto imprescindibile e fondamentale nelle nostre case, come mezzo di informazione e di intrattenimento, al punto che appare davvero difficile pensare di poterne fare a meno.

Smart tv e bolletta
È sempre accesa e ci fa spendere tantissimo: cifre folli per la Smart Tv in bolletta – Temporeale.info

Nel corso dei decenni, si è assistito, naturalmente, a una evoluzione costante dell’esperienza di visione, con modelli sempre più all’avanguardia. Al punto che oggi, in quasi tutte le case, ci sono delle smart tv, vale a dire televisori che hanno la possibilità di connettersi a internet, aumentando così quantità e qualità dei contenuti potenzialmente a disposizione.

Si tratta di televisori avveniristici e ultra tecnologici, che oltretutto offrono una visione in alta definizione tramite i loro schermi. Si è portati tendenzialmente a pensare che il consumo energetico legato alla tv non sia particolarmente elevato, anche in considerazione del fatto che in casa non la si tiene accesa 24 ore su 24, ma per diversi tratti della giornata è spenta. Eppure, anche quando lo schermo non è acceso il consumo di energia prosegue e può pesare notevolmente sulla nostra bolletta.

Smart tv, il costo medio sulla bolletta è una mazzata: ecco perché dovremmo spegnerla di sera

Gli studi degli esperti hanno riportato come, a seconda del tipo di modello di cui si è in possesso, possa esserci un consumo più o meno elevato con relativo aggravio della bolletta.

Smart tv
Smart tv, il costo medio sulla bolletta è una mazzata: ecco perché dovremmo spegnerla di sera – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

A riassumere questo tipo di analisi, ci pensa un articolo apparso sul quotidiano ‘Libero’. Da cui apprendiamo che, ad esempio, molto passa dalla dimensione dello schermo. Uno da 55 pollici può costarci fino a 377 euro di spesa media per l’energia in un ciclo di dieci anni. Con l’aumentare della grandezza, aumenta anche il costo. A 65 pollici, si arriva a 494 euro di spesa media in un decennio. Uno da 85 pollici, può costarci fino a 850 euro in più nel periodo.

Anche la visione di contenuti HDR, specialmente per le piattaforme in streaming, può avere dei costi maggiori, stimati nel 55% in più ogni anno. Motivo per il quale, se non lo fate già, un piccolo aiuto potrebbe giungervi dallo staccare l’interruttore di sera o comunque quando non usate la tv.

Gestione cookie