Sarà un weekend meteorologicamente incerto quello che ci porterà a lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania con il quale si concluderà il periodo delle festività natalizie
Il primo weekend del 2025 coincide con una giornata festiva immediatamente a seguire, quella dell’Epifania. Nell’anno appena iniziato, il 6 gennaio cade di lunedì, una collocazione che potrebbe favorire ulteriori giorni di partenze e vacanza per molti italiani.
Per chi ha pianificato di trascorrere questi ultimi giorni delle festività natalizie lontano da casa, il consiglio è ovviamente quello di dare sempre un’occhiata alle previsioni meteo che si annunciano già ben diverse da quelle favorevoli, e senza perturbazioni, di fine dicembre con cieli sereni e assenza di precipitazioni in tutta Italia.
Se la giornata di sabato 4 gennaio trascorrerà con meteo favorevole su gran parte della Penisola se si escludono residui piovaschi in Calabria, per domenica 5 gennaio è atteso un primo peggioramento che si acuirà ulteriormente, su alcune regioni, sia per l’Epifania che per le giornate seguenti quando è prevista l’irruzione di un vortice di aria polare che farà abbassare le temperature con possibili nevicate anche a quote basse.
Come riporta il sito meteo.it, nella giornata di lunedì 6 gennaio la discesa di masse d’aria di origini polari provocherà una decisa svolta meteorologica in Italia. Ad essere colpite, in particolare, saranno le regioni del Nord con piogge ovunque e nevicate abbondanti su Alpi e Prealpi a quote basse iniziali di 8-900 metri. Da non escludere la possibilità che le neve possa raggiungere anche le aree pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Emilia con accumuli comunque contenuti.
Il peggioramento del meteo previsto lunedì 6 gennaio interesserà anche le regioni del Centro sulle quali sono attese piogge accompagnate da forti raffiche di vento a partire dalla serata. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, una condizione che potrebbe favorire anche un momentaneo aumento delle temperature. Tempo in peggioramento all’Epifania anche sulla Sardegna mentre al Sud e nelle regioni adriatiche ci sarà un clima più asciutto con assenza di precipitazioni.
La neve potrebbe arriva in Italia il prossimo weekend. Stando alle prime proiezioni, verso il 9-10 gennaio una poderosa discesa di aria artica dovrebbe penetrare sulla Penisola dando luogo alla formazione di un’area di bassa pressione con neve previsto fino in pianura e tempo instabile al centro-nord. Si tratta, al momento, solo di un’ipotesi che dovrà essere confermata o meno nei prossimi giorni.