Evita di mangiare questi cibi, causano forti mal di testa: l’elenco

Spesso la nostra salute è legata a ciò che mangiamo. Alcuni cibi possono davvero recare danno alla nostra salute.

Fin dal principio uno dei detti popolari che diverse persone pronunciano è ‘Siamo ciò che mangiamo’ e questo assunto può avere vari significati. Uno dei principi più importanti è che spesso la nostra salute può avere problemi in base a ciò che mangiamo ed alcuni cibi sicuramente possono portarci problematiche inaspettate.

cibi
Evita di mangiare questi cibi, causano forti mal di testa: l’elenco – Temporeale

Uno dei problemi principali che contraddistingue gli esseri umani è il mal di testa. Un problema invalidante che – in un modo o nell’altro – colpisce quasi la metà del globo, addirittura oltre il 50 % delle donne e il 40 % degli uomini. Si tratta di un problema cronico e che può creare molti problemi in quanto sappiamo quanto sia difficile lavorare o fare qualsiasi cosa con il mal di testa.

Vi sono varie forme di mal di testa, una delle più diffuse è l’emicrania, un dolore che almeno una volta è venuto a chiunque nel corso della propria vita. C’è chi ha mal di testa per disturbi di vista, chi soffre per altre patologie ma in generale ci sono anche determinati cibi che possono portare a questo disturbo. L’alimentazione non è la motivazione principale per il mal di testa ma ci sono alcuni cibi che favoriscono questa problematica.

Quali cibi ‘favoriscono’ l’avvento del mal di testa?

Alcuni particolari cibi contribuiscono a favorire i sintomi dei mal di testa, si tratta di alimenti che contengono sostanze chimiche che purtroppo comportano questo problema e che portano difficoltà anche ai vasi cerebrali. Ecco l’elenco dei cibi che favoriscono il mal di testa:

  • formaggi stagionati o fermentati
  • cioccolato, cacao, frutta a guscio
  • Frutta come agrumi, pomodori, crauti e lamponi
  • Banane, avocado, fichi e spugne
cibi
Evita di mangiare questi cibi, causano forti mal di testa: l’elenco – Pixabay – Temporeale

L’elenco è piuttosto lungo e anche hot dog o carne in scatola ne fanno parte ma anche un uso costante di salumi e pesce secco. Tra i cibi che possono facilitare il mal di testa ci sono i gelati, i cibi grassi o le fritture, ma anche le bevande alcoliche e in particolare vino e birra. Ma non solo l’alimentazione favorisce il mal di testa ma anche alcuni ‘comportamenti alimentari’.

Saltare la colazione può favorire i mal di testa di buon mattino e allo stesso tempo la disidratazione è un aiuto importante per il mal di testa, bisogna mangiare e bere sempre seguendo una determinata regolarità.

Gestione cookie