L’aumento di tumori negli ultimi anni è stato davvero impressionante. Bisogna fare qualsiasi cosa per prevenire questa situazione.
Negli ultimi anni tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con un aumento costante e preoccupante di tumori, malattie spesso gravi e che talvolta possono portare anche alla morte. Parliamo di una malattia piuttosto grave che può arrivare in diversi modi e che colpisce sia i più giovani che quelli più anziani.
Questa è probabilmente la cosa più triste di questa malattia, i tumori colpiscono chiunque e spesso colpiscono i bambini, creando situazioni a dir poco drammatiche. Alcuni studi scientifici hanno sottolineato che ci sono bevande che possono purtroppo favorire lo sviluppo di malanni, e nello specifico i tumori. E’ stata fatta una particolare analisi che preoccupa e non poco tutti.
In particolare sembrerebbero aver notato che bere bevande molto calde, specialmente superiori ai 60-65 gradi, può portare ad una probabilità più alta di tumori all’esofago. Le bevande calde che possono provocare danni sono te, cioccolata e mate, bevanda che spesso prendono persone di origine sudamericana. Oltre a questo anche infusi caldi possono favorire il rischio di effetti cancerogeni sul nostro corpo. Bisogna fare attenzione e assolutamente meglio evitare di ingerire liquidi – di qualsiasi tipo – a temperature bollente. Stesso discorso per il caffè che – se preso a temperatura bollente – può diventare nocivo per il nostro corpo.
Bere liquidi fa male, specialmente a livello troppo caldo e può portare danni al tumore. Lo sottolinea anche l’AIRC, ovvero l’agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro e ha fatto notare che assumere bevande a temperature troppo calde può portare guai al nostro fisico.
E’ stato invece provato che non c’è relazione tra consumo di bevande cade e i tumori allo stomaco o alle vie aeree e digestive. Questo resta cosi una sorta di luogo comune ma non c’è reale correlazione tra le parti. Ufficialmente possiamo dire che l’agenzia internazionale per la ricerca ha inserito le bevande calde tra le sostanze cancerogene, di gruppo 2A. Questo problema riguardo il caffè, infusi e bevande calde in generale riguarda specialmente l’America del Sud e alcune zone dell’Africa mentre in Italia non c’è la consuetudine di bere caffè o altre bevande in maniera calda.