Se avete del pandoro e del panettone rimasto di troppo dalle festività, ecco le migliori ricette per riciclarli: alternative gustosissime
Con la giornata dell’Epifania, si conclude il lungo periodo delle festività natalizie. Un pizzico di malinconia, inevitabilmente, per molti di noi che devono riprendere con le incombenze della normale vita quotidiana. Oggi è il giorno dedicato alla tradizionale calza della Befana e ai classici dolcetti, che fanno felici non solo i bambini ma anche i grandi. Ma durante queste feste, siamo stati accompagnati in maniera fedele e incessante da due grandi classici della nostra tradizione, vale a dire il pandoro e il panettone.
Li abbiamo visti a più riprese sulle nostre tavole durante pranzi e cene con amici e parenti e magari utilizzati anche a colazione, per una coccola in più. Nelle nostre case, probabilmente, ne sarà rimasto più di qualcuno in giacenza. Che cosa fare, quindi, a questo punto?
I più irriducibili continueranno a mangiarli nei prossimi giorni fino ad esaurimento, ma potrebbe esserci anche qualche altro sistema per utilizzarli. Vale a dire, rendendoli protagonisti di ricette alternative. Sul web, da questo punto di vista, i suggerimenti non mancano di certo.
Pandoro e panettone alleati formidabili in cucina: tutte le ricette più innovative
Diversi siti internet propongono una carrellata decisamente interessante di varianti con cui trasformare pandoro e panettone in dolci del tutto nuovi e addirittura usandoli in ricette salate. Andiamo a vedere come fare.
Partendo dal panettone, si possono provare ricette come il budino di panettone, il muffin di panettone, il french toast al panettone, il panettone farcito al cioccolato o al gelato. Se vi sentite particolarmente ispirati, addirittura, potreste usare il panettone come guarnizione per un gustoso risotto, accompagnandolo con taleggio e prosecco. Idee da sperimentare senza dubbio per avere qualche dolce unico da proporre nelle vostre serate.
Allo stesso modo, anche il pandoro è particolarmente versatile. Gli utilizzi più classici sono quelli delle girelle di pandoro o del riccio di pandoro, tagliato a fette nella classica forma e guarnito con creme dolci spalmabili. Ma potreste provare anche una torta di pandoro, una charlotte di pandoro e persino un tiramisù, utilizzando nel modo più opportuno le fette tagliate allo scopo. Come vedete, la creatività può suggerirvi gli utilizzi più svariati. Il risultato è garantito.